Re: le teorie di Cesco Ciapanna

Inviato da  Aleksander1984 il 1/5/2015 7:23:58
passo ogni giorno dal Colosseo. Il fatto che fosse interrato (cosa che non vedo dalle foto trovate) può essere dovuto al naturale innalzamento del terreno, ma non vuol dire che lo stesso si sia potuto innalzare anche presso il vicino Arco di Costantino. Lì vicino vi è anche l'Arco di Tito, restaurato nel 1918 dallo Stern e poi ultimato dal Valadier, può darsi si riferisse a questo che, come lo si vede oggi, è per il suo 80 % ricostruito, questo si.
Per i vocabolari sono certo abbia fatto ricerche approfondite, però secondo anche prima dei vocabolari la gente scriveva e si tramandava gli avvenimenti o scrivendo in dialetto (Berneri con il Meo Patacca) o in italiano "colto" (Dante e Vincenzo Monti poi).
PS, hai detto giusto quando hai scritto: - probabilmente i dialetti si parlavano anche al tempo degli antichi romani e il latino era solo la lingua scritta - , così come avveniva per i geroglifici: l'egizio popolano scritto era ben diverso da quello colto che usavano a corte o per in grandiose opere.
Buona festa e buona giornata

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7803&post_id=271367