Re: le teorie di Cesco Ciapanna

Inviato da  Nomit il 2/7/2015 20:15:47
@Horselover - Nella Nova Cronica di Giovanni Villani c'è scritto che i galli si chiamavano così perché erano biondi (galli = gialli). Ora, "giallo" in alcuni dialetti del Nord Italia si dice GIALD. Giald = celta Uguale per le parole tedesche GELB e GOLD.
Quindi secondo me erano chiamati celti o gialli semplicemente tutte le popolazioni con prevalenza di capelli biondi, non un'etnia.

Non credo che irlandesi, gallesi e simili siano davvero celti. E' ovvio che delle popolazioni separate dal continente da grossi pezzi di mare non possano che aver sviluppato delle lingue non appartenenti ai rami continentali. Queste lingue sono appunto quelle che chiamiamo "celtiche", non c'è bisogno di cercarne l'origine tra i misteriosi celti del continente (i bretoni migrarono in bretagna dalle isole nel medioevo). Quindi credo sia vero quanto scritto nell'articolo.

L'eventuale rimpicciolimento del presunto Piccolo Popolo potrebbe essere stato dovuto alla vita nella foresta, come nei pigmei. Le parole "elfo" e "folletto" contengono la coppia LF/FL, come foglia, leaf, selva, foresta (FR), verde (VR), eccetera.

E anche in Germania e Scandinavia c'è pieno di leggende sul Piccolo Popolo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7803&post_id=274966