Parigi: romana o napoleonica?

Inviato da  Aleksander1984 il 16/7/2015 8:22:10
Perché a Parigi c'è poca influenza medievale?
Perché sono poche le chiese medievali di Parigi, invece abbonda l'urbanistica Haussmann?
La Parigi medievale è da ricercare nel Medioevo stesso o prima di Napoleone?

Con la trasformazione urbanistica del barone Haussmann di Parigi, con i suoi Boulevards e i suoi stupendi palazzi conformi all' epoca, si è completamente persa, o quasi, memoria dell'altra Parigi, talmente persa al punto da chiedersi:"ma Parigi, la Parigi medievale, è realmente esistita oppure Parigi venne fondata solo nella prima metà del XIX secolo?"
camminando per le sue strade è forte l'impronta napoleonica, specialmente l'impronta di Napoleone III che trasformò, assieme ad Haussmann, questa bellissima città.
L'immaginario di Parigi è un immaginario che ha a che vedere con la Belle Epoque, con l'Impressionismo, con Monet, Renoir, con il Can Can , con il Moulin Rouge, con la sua Tour Eiffel (1889) e con il napoleonico Arco di Trionfo. Quando la storia ci dice però che Parigi fu anche altro: una importante città mediavale capitale del Regno dei Franchi prima e della Francia poi. Ma , levando Notre Dame e qualche altra chiesa, di Medioevo ne ho visto ben poco.
Il Sacro Cuore, per esempio, fu interamente costruito durante la Belle Epoque, se non erro i lavori iniziarono attorno al 1872 o 1873 e si protrassero fino al 1914, con consacrazione nel 1919.

Chi di voi è mai stato a Parigi ed ha visto le stesse cose? Ottocento ovunque, Medioevo poco.

Voi cosa ne pensate?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7906&post_id=275907