Re: Parigi: romana o napoleonica?

Inviato da  Fabrizio70 il 25/7/2015 18:35:55
Più che l'età avevo controllato che roba era e dove stava , comunque in ogni caso il XV secolo è lo spartiacque tra medioevo e l'età moderna , non esiste una data certa oltre la quale è un periodo e dopo un altro (la scoperta dell'America ? l'invenzione della stampa ? la pubblicazione delle tesi di Lutero? ), quel che è certo che gli effetti inoltre non sono stati immediati in tutti i luoghi , sicuramente in Italia l'umanesimo ed il rinascimento sono stati precoci rispetto al resto d'Europa grazie ai comuni mentre a Parigi in seguito ad un espansione dovuta al suo ruolo di capitale dei Capetingi fa seguito un periodo di crisi generale:

https://it.wikipedia.org/wiki/Capetingi

Citazione:
I nuovi organi di governo vissero per alcuni decenni a stretto contatto con il re e la corte. Infatti, dopo le costruzioni apportate da Luigi IX apportati entro la Cité[33], i suoi successori diedero il via a una grande opera di ricostruzione, dedicando spazi specifici alle nuove funzioni. Parigi dunque fortifica il suo ruolo di capitale del regno, funzione che attira la nobiltà dai domini vicini, la quale a sua volta determinò una fioritura dell’edilizia con la costruzione degli hotels

[omiss]

Però ben presto la situazione di generale prosperità ed espansione che caratterizzò l’Europa tra il XI e il XIII secolo, mutò lentamente in crisi alla fine del XIII secolo.


Senza contare inoltre la guerra dei cento anni , dunque se mi domandi se un edificio costruito a Parigi nel xv secolo è da considerarsi medievale per me la risposta è si.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7906&post_id=276507