Re: Parigi: romana o napoleonica?

Inviato da  Pyter il 2/11/2015 19:12:20
Vuoi dire che nei primi dell 1800 l'Arco di Trionfo venne copiato da quello di Tito a Roma, oppure che quello di Tito venne copiato o addirittura fatto dai francesi nel 1806?


Volevo solo dire che il cosiddetto Arco di Tito in realtà era una delle tante porte romane medievali, poi trasformato in Arco di trionfo nell'ottocento.
Può essere la prima che dici, nel senso che tutti e due siano stati ispirati dalle stesse esigenze e magari anche da persone dello stesso ambiente, visto che nella metà dell'ottocento il vaticano era alleato con la Francia, almeno così dicono i libri contabili scolastici.
Il Colosseo è stato restaurato tra il 1840 e il 1850 quindi è probabile che il restauro dell'arco portale potrebbe benissimo essere posteriore a quello di Parigi.


Può anche essere che i costruttori francesi del Trionphe avessero il progetto originale dell'arco di Tito, ma io non ho mai visto nessun progetto riferito a esso, nè immagine di come poteva essere, magari è una mia lacuna, ma se qualcuno avesse delle stampe sugli archi romani anche del cinquecento seicento ovviamente se ne potrebbe discutere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7906&post_id=283407