Re: La controstoria di un criminale chiamato Cristoforo Colombo

Inviato da  Giano il 20/9/2015 22:16:05
Come anticipato ecco ciò che ho trovato su Colombo in "Exsul immeritus...".
Tra i documenti assemblati dal gesuita meticcio Blas Valera c'è un frammento di una lettera scritta da Colombo e indirizzata al figlio in cui si leggono poche parole di presentazione.
Sul retro ci sono due scritti ad opera del gesuita, eccoli:

1) Questo frammento di lettera di Colombo, cortesemente mi donò padre Mariana nato da famiglia umile ma uomo dotato di sommo ingegno.

2) Per davvero anche tu, la cui ostinata superbia estinse il lume della ragione e che, mentre tuo padre è il diavolo, dici di esser figlio di Cristo. Al contrario tu Colombo, coperto delle piume del corvo lanci te stesso sulle pecore nel bianco gregge del Signore. A malapena, o navigatore, il mio nuovo rifugio è capace di trasferire i fantasmi dei popoli uccisori nelle imbarcazioni indigene: ci vorrebbe la flotta di Cesare.
Ho qui la cantilena che qualcuno cantava nella confraternita Nombre de Jesus e così bene onorando tutti i Viracocha.
Maledetta sia l' ora in cui Colombo partì, la Santa Maria lo portò, la Santa Clara lo accompagnò, la santa Juana lo scortò. Buon viaggio: ci furono falsi messia, ma (ma sottolineato) Dio lo volle? Benedette siano le Indie in cui questo Cid venne, Colombo le scoprì, Cortes le distrusse, Pizarro le avvelenò. Buon viaggio, ci furono falsi eroi, ma (sottolineato) Dio lo volle?
Tuttavia abbi pietà di loro, o Signore
B.Valera

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7927&post_id=280936