Re: La controstoria di un criminale chiamato Cristoforo Colombo

Inviato da  toussaint il 22/9/2015 19:18:53
Niente, è che i gesuiti sono come i massoni.
Eruditi.
Loro sanno.
Poi alcuni gesuiti e alcuni massoni adoperano questa conoscenza per uno scopo, altri per un altro.
Sta di fatto che furono i gesuiti a salvare ciò che restava delle popolazioni indie che invece i domenicani e i francescani volevano sterminare non avendo per loro l'anima.
E furono i gesuiti, nella persona proprio di Bartolomè de Las Casas a salvare gli ultimi codici Maya rimasti dalla distruzione operata dal vescovo francescano Diego de Landa soprattutto nel rogo del 12 luglio 1562.
De Landa disse:
"Troviamo tutti i libri scritti nella loro lingua e dato che in essi non v'è cosa che non sia corrotta da superstizione e falsità diabolica, bruciamoli indistintamente!"
Poi in tarda età si pentì e contribuì a far conoscere la cultura Maya ma son lacrime di coccodrillo.
Invece i gesuiti hanno tenuto sempre in gran conto la conoscenza, per questo erano considerati dai vertici ecclesiastici moto pericolosi, perché chi possiede la conoscenza delle cose, può sfruttarla per estromettere gli altri circoli di potere e assumere il comando.


edit: molti pensano erroneamente che i francescani siano un ordine volto al servizio dell'umanità, all'amore, alla compassione.
La storia racconta tutto il contrario, se si eccettua il fondatore, gli altri hanno utilizzato questa parvenza come semplice copertura per le peggiori nefandezze.
ci sono anche recenti esempi in merito...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7927&post_id=281017