Re: FINI : non ci trovo nulla di grave a fumarsi una canna !

Inviato da  Paxtibi il 9/2/2006 2:46:52
adesso i malati sono quelli che non assumo droghe?

Si potrebbe discutere a lungo, su questo. Come sulla psicanalisi: ti guarisce, o ti fa accettare la malattia?
Chi è davvero più malato? Lo yuppie di successo che vive scialando e godendosela, indifferente a tutto ciò che lo circonda, o il giovane che ha capito cosa gli riserva il futuro e si abbandona alla droga?
Bisogna essere ben sadici per costruire un mondo-prigione come questo, e negare anche ogni via di fuga, e pretendere anche di farlo per il nostro bene.

Ebbene sì, è così: qualcuno, sempre di più, non ce la fa, non sa neanche più perché dovrebbe provarci, a farcela. Sa già di avere perso, e non è stato nemmeno preparato, a questa realtà. Ce ne stupiamo? Io piuttosto mi stupisco, ogni giorno di più, di esserci ancora, di non aver scelto l'uscita di sicurezza. Ad esser sincero, comincio a pensare di essere malato sul serio, penso di esser diventato così cinico ed indifferente da sopportare tutto questo, di essermi fatto una corazza, uno scudo spaziale, anche se ricordo il tempo in cui immaginavo impossibile il vivere se non aperto agli altri ed alla vita.

È la vecchiezza, e la paura che si porta dietro, forse, che ci fa scivolare pian piano nel compromesso, ogni giorno ci fa sembrare accettabile un pezzo di libertà in meno, un pezzo di vita in meno.

L'onda sta arrivando, io la libertà me la voglio ricordare tutta intera.
____________________________


Ma la vecchiezza è una Roma

senza burle e senza ciance

che non prove esige dall'attore

ma una completa autentica rovina.


(da Morte d'un poeta ~ Boris Pasternàk)


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=709&post_id=10342