Re: Il cibo dell'uomo

Inviato da  ElwoodBlue il 15/9/2008 2:12:26
migiu2, trovo che questa polemica sia del tutto priva di senso.
Ti spiego:

1) se dici che non va bene che gli animali vengano maltrattati con me sfondi una porta aperta. La trovo una pratica ignobile, e credo che chi fra gli allevatori la mette in atto debba essere duramente punito.
Però non sarà questo a farmi smettere di mangiare la carne.
Per esempio trovo che il caporalato sia una pratica QUANTOMENO altrettanto ignobile, ma non per questo ho smesso di mangiare i pomodori. Tu si?

Secondo me il tuo tentativo di farmi sentire in colpa è generato da una passione sincera e quindi non me ne adombro; però sincerità per sincerità prova a chiederti quanti (non se, quanti) dei capi d'abbigliamento che hai nell'armadio sono stati prodotti utilizzando manodopera minorile.
Io se posso dare un'ordine di priorità preferisco occuparmi prima del benessere degli esseri umani, soprattutti se bimbi, ma non solo; se le tue priorità sono altre, ok, è una scelta tua.
(tradotto: se devo scegliere dove mandare le mie donazioni fra chi cerca di costruire un mondo dove gli individui "sono liberi di vivere la propria vita, di giocare, di correre, di vedere il sole" e chi cerca le stesse cose per gli animali io preferisco mandarle a chi le destina ai turchi o ai brasiliani, non a chi le usa per gli allevamenti di vacche).
Fra le varie e tante miserie del mondo quella dei maltrattamenti agli animali è importantissima, ma lo è molto meno di tante altre.
Te lo dico solo per non farti perdere altro tempo a continuare a provarci con i sensi di colpa. Semplicemente, non attacca.


2) se dici che non è giusto che l'uomo mangi gli altri animali allora mi chiamo fuori e ti lascio a combattere con il tuo vero nemico: la Catena Alimentare.
Che vale per tutto il mondo animale e vegetale, e quindi non capisco perché non debba valere per me.
Quando l'avrai sconfitta torna, che ne riparliamo.
La stessa argomentazione vale per il rispetto a prescindere della vita animale, ivi comprese muffe e insetti.
(EDIT N.B. è necessario un chiarimento. Io la vita animale la rispetto anche troppo. Spendo di più in cure veterinarie per il mio gatto di quanto non spenda per le mie. E sicuramente non lo mangerei mai. CHIARO che una bella bistecca è tutto un altro paio di maniche... )

3) se dici che mangiare carne fa male segui una strada che già altri hanno percorso ma senza troppi risultati. Essere vegetariani, o anzi, di più, essere vegan, o anzi, di più, essere vegan crudisti a mio avviso troppo spesso è più una scelta di tipo quasi mistico che una scelta legata a un corretto precetto alimentare. Infatti tanto più è radicale la scelta quanti più integratori artificiali devono essere assunti (vedi flombs e il problema delle pasticchine di B12, sul quale non ho mai voluto infierire).
Se poi penso che 2 domeniche fa avevo a pranzo da me il mio medico curante e ci siamo spolpati in due quasi 3 chili di chianina..

Due chiarimenti.
Citazione:
Citazione:

Da qui in avanti mi concentrerò sulla cacciagione.

ironia?

Niente ironia.
Era solo una dichiarazione d'intenti.
Però non ho grossi problemi a cambiare le mie idee se ritengo che vada fatto. Quindi sono andato a cena dal mio amico Paolo, che arrotonda il suo reddito da bracconiere facendo l'operaio in fonderia, e gli ho detto che finalmente accettavo il suo invito ad andare a caccia con lui.
Lui è stato contento: erano anni che me lo chiedeva.
Inizierò giovedì mattina presto ad evitare almeno un po' di avallare con il mio comportamento le sofferenze degli animali d'allevamento.
Grazie per avermi convinto: questo migliorerà sia il mio spirito che il mio corpo.


Citazione:
M'ero dimenticato di anticipare gli insetti uccisi. Ecco, dopo le carotine che soffrono (anche loro) arrivano le zanzare schiacciate.

CERTO CHE SI!
Inutile cercare di controbattere un'affermazione valida cercando di screditarla preventivamente.
Se un principio morale è valido lo è sia nelle cose grandi che in quelle piccole.
Pensa te, questa roba è valida persino nelle questioni economiche, che rispetto a quelle morali sono molto meno: se si ruba una cesta di mele o un quadro di Picasso sempre furto è.
(ovviamente le regole valgono solo per l'ordinario: se si esagera non contano più. Se si uccidono 3000 persone con un falso attentato o se si rubano cifre superiori al miliardo di euro nessuno ti fa niente).
Ribadisco il concetto: se io violo un precetto morale MASSACRANDO (e spesso anche con parecchia soddisfazione) un animaletto innocuo che ha il solo torto di arrecarmi un lieve disagio - perché in definitiva le zanzare non mi uccidono né mi creando danni rilevanti - allora la mia Anima è già persa.
Persa per persa me ne sbatto del resto e mi mangio anche un bello spezzatino. Tanto le pene non sono cumulative, no?
Chiaro: ALTRO sarebbe se mi rifiutassi di mangiare lo spezzatino perché non è giusto che l'Uomo uccida l'Animale ma poi continuassi ad uccidere le zanzare. Quella si che sarebbe una bella prova d'ipocrisia!
(LO SAI GIA' dove voglio andare a parare, vero? ))

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=125504