Re: Il cibo delluomo

Inviato da  florizel il 10/10/2008 11:48:05
Clorofilla
Citazione:
è interessante il tuo link, ma non capisco dove vorresti andare a parare.

Non ho nessun obiettivo predeterminato da raggiungere, sto solo riflettendo sull’argomento mano a mano che gli si aggiungono altri elementi. Quindi, stai tranquilla/o e serena/o che non scrivo per il puro gusto di contraddirti.
E vorrei che facessi lo stesso anche te.

Citazione:
Un conto è la biologia (e questa discussione, trattandosi di cibo e uomo, verte anche su nozioni in questo campo), un conto le derive ideologiche e filosofiche fatte da svariati personaggi, prese a prestito dalla scienza.

Infatti, dovrebbe essere come dici te. Ma non lo è, e questo impone dei limiti all’acquisizione di nuove teorie che intendono avvicinarsi a ciò che è “vero”, piuttosto che a ciò che è più “conveniente”.

Ho cercato di farti notare (e smentiscimi se sbaglio) che le teorie di Darwin, inizialmente ritenute “strambe”, sono state accettate dalla “comunità scientifica” allorché la loro applicazione si è rivelata utile in altri campi che esulavano da quello meramente scientifico e di ricerca.

Quindi, è inevitabile considerare che esse siano servite a corredare un “sistema” sociale che, integrandole, risultava ancor più valido e giustificato.

“Occorre segnalare che qualsiasi teoria evoluzionistica ha innumerevoli conseguenze sul pensiero filosofico e sociale, che influisce su moltissime posizioni ed azioni individuali; ad esempio, su diversi approcci a certi problemi di giustizia sociale o sull’efficienza di un determinato sistema educativo.”

Non mi interessa entrare nello specifico delle teorie darwiniste o creazioniste circa l’evoluzione, ma solo tenere di conto quanto qualsiasi nuova teoria scientifica che implichi il sovvertimento di cose date per scontate, sia tuttora tenuta in ostaggio da un sistema che spesso la prescinde. Limitandola.

Lo stesso vale, a mio avviso, per tutto ciò che, relativamente all’alimentazione, metterebbe in crisi l’attuale sistema economico e sociale.

Citazione:
Mi sembra assurdo crocifiggere sempre Darwin, come se dopo di lui ci fosse il vuoto o avesse detto tutto lo scibile in materia di evoluzione.

Proprio perché non è stato detto TUTTO pare assurdo difenderne aprioristicamente le teorie come le uniche valide a spiegare tutto ciò che riguarda l’origine della specie umana.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=127874