Re: Il cibo delluomo

Inviato da  florizel il 10/10/2008 19:39:56
Citazione:
Non ti preoccupare, non ti sto accusando di nulla

Io non mi preoccupo di poter essere accusata di qualcosa.
Mi preoccupo di venire fraintesa.

Citazione:
Oggi non mi risulta che la selezione naturale & C. sia presa a prestito per fare guerre o creare un sistama sociale.

"Oggi" non vuol dire che NON lo si sia utilizzato IERI.

Gli Stati Uniti e la Germania hanno particolarmente sviluppato in circostanze cruciali una riflessione storica esplicitamente ispirata a Darwin, dove conviene dissociare qualche tema ideologico a volte sovrapposto.

"Gli Stati Uniti escono dalla guerra di secessione. Il nord puritano e industrializzato ha avuto la meglio sul sud rurale, schiavista, che viveva della proprietà fondiaria. La Germania di Bismarck esce unificata dalla guerra contro la Francia e cerca di giustificare la sua superiorità militare e le sue conquiste.

Da lì si deducono in parte, e negativamente, gli sviluppi più deboli del "darvinismo sociale" in Inghilterra e Francia: la Francia, per reazione contro il trionfalismo tedesco, rifiuta il riferimento darvinista. L'Inghilterra lo utilizzerà solo più tardi, nel contesto delle guerre coloniali.

Il "darvinismo sociale" vale dunque come ideologia o apologia della forza. Bisogna inoltre sapere chi è riconosciuto come "il più forte", e come il darvinismo è ritenuto la spiegazione della disuguaglianza delle forze.".

Ecc. ecc.

Ma stiamo andando OT.

Citazione:
Chi tiene in ostaggio nuove teorie?

Un sistema di cose a cui non conviene che alcune indagini scientifiche vengano aggiornate. Vedi anche il campo dell'archeologia, in cui la scoperta di molteplici reperti metterebbe in discussione la datazione ufficiale accettata finora.

Se si smette di fare schifezze a livello alimentare (e come non essere d'accordo), adeguando la produzione alle REALI esigenze degli individui (e non il contrario, come avviene oggigiorno) praticamente...crolla tutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=127915