Re: Sclerosi Multipla e il Dott. Zamboni

Inviato da  Makk il 25/1/2011 17:50:25
Citazione:
Non ci vedo nessun complotto qui :)

Non è che da regolamento è vietato postare se non si trova almeno un complottino piccolopiccolo...

Tuttavia:
Il mio amministratore di condominio amministrava a parte il riscaldamento, con un piccolo sovrapprezzo sul suo onorario che era calcolato in una minuscola percentuale dei consumi. E aveva un margine di manovra su tempi e temperature "secondo inclemenza del tempo o su richiesta dei condomini".

Quando un condomino telefonava per comunicargli che avevamo freddo e che ci sembrava opportuno aumentare un po' la temperatura o la durata giornaliera, si catapultava a variare il termostato.
Quando gli si telefonava per dire "fa un caldo della madonna, possono bastare 6 ore al giorno", cominciava a rognare, il "portavoce" non era più così autorevole, voleva raccolte di firme e alla fine "non aveva tempo oggi" e in caldaia ci andava qualche giorno dopo.

Non era un disonesto. Anzi rimpiangiamo (e tanto!) che sia andato in pensione. E poi, con quelle tattiche lui guadagnava 5.000 lire di più o di meno all'anno.

Ma non poteva farci niente: la telefonata che chiedeva di bruciare meno gasolio era un po' più antipatica di quell'altra.



E il ministro ha una moglie, dirigente di imprese farmaceutiche, che riceve una brutta notizia dal fatto che la SM si può forse curare con tanti soldini in meno che prima.

Non ci può fare niente: è una notizia "antipatica"...


Questo non è "un gombloddo".
E' una spiegazione possibile (ed anche troppo gentile) ad un'inammissibile "drag the feet" fatto sulla pelle di gente che rischia danni invalidanti ogni giorno in più che passa. Tattica dilatoria che non ha una spiegazione decente: quelle del ministro, Goria le smonta con facilità disarmante.
La tua che "è perché i politici sono solo cialtroni" è ancora più debole di quelle di Fazio. Sono prima di tutto corrotti, la cialtroneria è qui irrilevante, indimostrata, qualunquistica e un po' troppo benevola (acc... ecco che ci ricasco: il Complotto di BuBu ) rispetto alla gravità dei danni che rischiano migliaia di malati di SM ad ogni attacco.



Citazione:
se la testimonianza citata da Makk non è inventata

Se dai del bugiardo un vaffa ci sta tutto.
Ma siccome sei possibilista anche il vaff è condizionale: se sei uno stronzo ritieniti sfanculato, se non lo sei, no.

Citazione:
la causa del miglioramento è da ricercarsi nelle migliori condizioni di vita
( aria migliore che consente un ossigenazione migliore, calma che riduce lo stress e quindi evita tutta una serie di problemi che lo stress può causare, ecc ).

Forse non ti rendi conto che hai detto che c'è una terapia extra-chimica possibile che avrebbe ottimi risultati.
Cioè quello che diceva anche Aldo.

Sul fatto che l'atteggiamento del paziente (vuol dire "psicologico" anche se la cosa è per te antiscientifica) possa entrare pesantemente in sinergia sia negativa che positiva con la terapia medica, ci sono assai pochi dubbi...
... da parte dei medici ma immagino che tu ne sappia di più di loro


In proposito, ti racconto un'altra "invenzione" (la terza, con quella dell'amministratore):
Mia nonna è in ospedale per un ictus e sembra alla fine (94 anni). Debolissima, fa solo flebo e non ha la muscolatura per deglutire acqua per bocca. Solo che bisogna decidere in fretta se lasciarla spegnere o alimentarla: la flebo non è nutrimento, ci vuole il sondino (a rischio di vomito e autosoffocamento e di prolungare di molto tempo le sofferenze) oppure lo stomaco si atrofizza e le condizioni diventano irreversibili. Tanto più che, anche in caso di ripresa, non è dato sapere che danni cerebrali ci siano stati.
Il primario cerca di prospettarci le alternative in maniera più neutra possibile, ma come cacchio si fa a decidere una cosa del genere?
Alla fine, impietosito, si sbilancia:
"Qui in geriatria si vede continuamente: un anziano smette di lottare e, anche se le sue condizioni sono decenti, se ne va. Ma ci sono quelli attaccati alla vita che migliorano nonostante tutto. La signora è arrivata con due ictus, praticamente morta, e dopo due giorni ha ripreso conoscenza, adesso muove anche una mano e parlotta. Le infermiere ci sono rimeste di sasso e io abbastanza. La signora è di quelli che hanno passato le due guerre mondiali, che hanno dato modo di selezionare per bene i deboli da quelli che non mollano. Se fosse mia madre io tenterei il sondino."

Sicuramente quel primario non capisce una cippa, visto che pensa che "lo spirito" possa influenzare l'esito della terapia.

Citazione:
Ma da lì a dire che la meditazione possa avere addirittura l'effetto di migliorare le condizioni di un malato di SM il passo è grande...

rolla pure gli occhi, c'è gente (allopatici) che dice che il cancro si sconfigge prima di tutto col cervello...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5595&post_id=183976