Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  Calvero il 14/7/2011 20:17:26
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Tutto molto sensibile, Calvero, però mi pare che qui si faceva un discorso di tipo salutista, ovvero del come non mangiare carne "faccia bene".

Il tuo è un discorso morale, che rispetto e sul quale non intervengo.

Ma, ripeto, qui non si faceva un discorso morale, proprio per niente.(altrimenti, ripeto, non sarei proprio intervenuto).

Comunque mi dileguo lo stesso, che ad introdursi in questi discorsi si finisce sempre azzannati (altro curioso paradosso).

A presto


Prima di andartene insieme ai paradossi, rifletti bene su cosa ho scritto. E sul tipo di intervento che hai fatto tu. Anch'io rispetto, come ho detto, persone che consapevolmente si pongono maturamente nell'essere onnivori, ma il tuo approccio è precisamente in connessione con il problema etico. L'esasperazione sarebbe tale solo SE NON vi fosse una sana legittimità nel sostenere una linea salutista che deriva in primis dalla volontà di non uccidere. Non solo, la salute dell'uomo è in connessione con la sua psiche, la sua consapevolezza: non si può parlare di salutismo e fare orecchie da mercanti sulla questione etica. Poiché gli equilibri psico/fisici trascendono dalle nostre scelte e da una coscienza che vuole vivere la natura con un rispetto profondo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=198126