Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  PikeBishop il 12/1/2012 15:30:19
Citazione:
Rimane comunque un mistero, come sia possibile che carne, latte e uova, vengano a costare meno dei vegetali quando, per produrre cibi animali servono quantità spropositate di vegetali. Sovvenzioni statali?

A volte si, come nel caso dell'America.
Di solito pero' e' perche' gli animali (ed i pesci, per antonomasia) si nutrono in un ambiente non adatto all'agricoltura.
Senza andare per esempi estremi, la gran parte degli agricoltori delle zone collinari o montane in varie parti del mondo sono anche allevatori. Con l'agricoltura morirebbero o vivrebbero di fame ed e' proprio l'allevamento a fare la differenza.

Citazione:
Impossibile che la carne sia un prodotto più economico di un vegetale

Gia', peccato che ci siano vegetali che noi non possiamo mangiare e le bestie si.

Citazione:
L'uomo mangia anche carne-------> l'uomo è onnivoro

No, e' proprio come i cavalli: quando la fame e' brutta si mangia qualsiasi cosa.

Citazione:
Non a caso la gotta, nota anche come la malattia dei ricchi, affliggeva proprio chi poteva permettersi di mangiare carne quando voleva.

La gotta non e' un grosso problema, la pellagra si.

Citazione:
Era piuttosto uno status simbol.

No, era ANCHE uno status symbol. Come ho detto piu' sopra c'era un motivo ben valido per mangiarne anche se ammetto di non avere tratto conclusioni dai miei ragionamenti, piu' che altro per vedere fino a che punto la mentalita' da tifosi poteva colpire gli astanti.

Citazione:
I contadini stavano certamente meglio dei ricconi

Balle. Io ancora me li ricordo. Pellagra, gambe storte, schiene arquate, denti radi, capelli pochi, un disastro. Non erano sicuramente danni provocati dalla carne, ma dalla preponderanza di graminacee e zuccheri nella dieta del mondo civilizzato.
La carne ne provoca altri, ma loro ne avevano gia' abbastanza dei loro.

Citazione:
Se avevano problemi di salute era piuttosto per denutrizione

Questa e' un'altra favola: era la mancanza di vitamine sommata all' accresciuto bisogno di vitamine che l'alimentazione ricca di amidi e graminacee comporta.

Citazione:
Anche se sa che la mercedes non gli serve

La bistecca puo' essere che sia la Mercedes, ma se avessero potuto consumare le interiora ed organi interni degli animali avrebbero avuto almeno una forma di integrazione che li avrebbe aiutati contro i danni di amidi e graminacee.

Citazione:
E chi l'ha detto che è ancora peggio?

Lo dico io. La dieta vegan alla cazzo (senza distinzione tra alimenti vegetali) e' peggio di quella onnivora: con quella onnivora si possono ricavare nutrienti che combattono in parte i danni degli amidi raffinati.

Citazione:
E chi l'ha detto che quella onnivora è equilibrata?

La TV. Non so se hai notato ma l'ho messa tra virgolette...

Citazione:
già secoli prima di Cristo c'era gente che sceglieva di alimentarsi senza cibi animali

Si, ma non per ragioni salutiste, ma per ragioni etiche. E se permetti c'e' una bella differenza. Inoltre secoli prima di Cristo nei luoghi dove si scriveva la natura era molto piu' benigna di altri posti in altre epoche: non se la passavano peggio di oggi, anzi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=211702