Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  vuotorosso il 12/1/2012 17:35:07
Nomit ha scritto:
Citazione:

Non è vero, solo alcuni erbivori "folivori" hanno il famoso apparato digerente della mucca.


Quindi é vero: almeno in parte, ma é vero.

Citazione:
Masticazione:
Direi che non siamo ne carne ne pesce. Ne ortaggi, peraltro. quindi come ci piazziamo?

Cosa centrano gli ortaggi? Senza considerare la cottura, i nostri denti sembrano fatti per la frutta, ma si potrebbe rispondere che non abbiamo la dentatura da carnivoro solo grazie alle armi ed al fuoco.


Era una battuta: carne e pesce sono animali, gli ortaggi no. Ma se mi tocca spiegarla non fa piú ridere. Forse Vuol dire che non abbiamo i denti del leone, coccodrillo etc ma neanceh quelli di mucche, cavalli, capre etc. Ne Biascichiamo come i carnivori, ne ruminiamo come gli erbivori.
La cottura la considereri, visto che esiste da almeno 4 giorni. Se poi ripeto, vuoi parlare solo dell'uomo nudo nella steppa russa d'inverno ok, se invece vuoi considerarlo altrove (spazio e tempo) sará meglio definirli.

Citazione:
Caratteristiche generali:
Niente zanne, niente artigli quindi non cacciatori di animali.
Ma se é per quello neanche una postura idonea a brucare o a mangiare dalle piante

Infatti nessuno dice che dobbiamo brucare e quale sarebbe la postura idonea per mangiare le piante??


Lo ripeto per te: il mio intervento é volto a sottolineare come a volte si voglia considerare l'uomo nudo e crudo nella natura che, privo di zanne e artigli non potrebbe assolutamente andare a caccia nemmeno di formiche, per cui risulterebbe conveniente definirlo sia vegano/fruttariano & co. O almeno questo é quello che vien comodo dire mentre in altri casi vien piú comodo considerarlo capace di usare i trattori. Spero che ti sia piu chiaro il punto ora.

Per quanto riguarda la postura, intendo dire che osservando gli animali erbivori noto come possano facilmente raggiungere il suolo dalla posizione che assumono piu spesso da svegli, ossia a 4 zampe. Io non riesco a mangiare qualcosa che ho in mezzo ai piedi dalla mia posizione naturale che definisco nello stare in piedi. Ma anche da seduti é un bel casino; a 4 zampe non saprei dirti.

Citazione:
Non si puó prendere una parte del corpo e basarsi sulla sua analisi isolata per affrontare questo argomento

Infatti questo è quello che fanno gli onnivori


Giá. E i sostenitori delle diete non onnivore no. Avró letto male io di sicuro.
Cosa dicevi degli stomaci?
Che mi dici dei rapaci ?

Citazione:
Cosi come le mani dell uomo sono uno strumento per cibarsi (raccogliere frutti cosi come impugnare coltelli) il collo nella giraffa é fondamentale nell'alimentazione

Le mani dell'uomo sono più o meno come le mani degli altri primati


E che sono uguali a quelle degli altri primati siamo d accordo.
Che siano uguali a leoni elefanti vacche, aquile, topi credo sia un'altra questione.
Come per la questione di prendere una cosa e generalizzarla, riporti l'esempio dei primati. Dimenticandoti di .. ah si, TUTTO il resto che si muove.
L'esempio della giraffa serviva a far capire come una parte del corpo che non fa parte dell'apparato digerente sia cmq chiamata in causa per fini alimentari. Nel caso dell uomo le mani influenzano quello che ci si puo procurare come cibo. se avessimo gli zoccoli ipotizzo sarebbe diverso.

Citazione:
Fondamentalmente una risposta al fatto che l'uomo sia o meno onnivoro, per me é la seguente: in dipendenza della propria condizione (climatica, sociale, ambentale in generale) l'uomo per sostentarsi si nutre di qualsiasi cosa risulti COMMESTIBILE
Sì ma la domanda è: qual'è quella ideale?


Il topic e la discussione sono se l'uomo in generale é onnivoro o meno, non della dieta ideale per l'uomo. La dieta ideale (e naturale biologica, cerca di capirmi) dell'uomo per tutti gli uomini non puó esistere perché é influenzata come minimo dai fattori ambientali, latitudine in primis. Un elenco di tutte le variabili non te lo faró mai.


Citazione:
A seconda delle condizioni puó arrivare a ridurre se non rimuovere anche del tutto particolari alimenti. Per te son le bistecche, per gli Inuit le zucchine

Gli inuit mangiano anche vegetali, d'estate


E allora io d'estate mangio la tagliata. Direi che é l 'unica replica che merita l'osservazione che hai fatto.
Comunque d'inverno non le mangiano come dici pure tu, quindi A SECONDA DELLE CONDIZIONI, come hai citato ma, immagino, non letto.

Citazione:
Sempre in dipendenza delle variabili ambientali puó variare la presenza nella propria dieta dei vari alimenti: nel mondo occidentale ad esempio non hai bisogno di eccessive calorie neanche in inverno perche ti scaldi con indumenti e strutture, quindi non hai un consumo che se fossi nudo per i boschi in un giorno anche di sole a gennaio avresti

Secondo gli studi di Campbell, con una dieta a basso contenuto di grassi e proteine le calorie ingerite verrebbero usate dal corpo proprio per produrre calore, mentre con una dieta standard le calorie tenderebbero ad essere trattenute e convertite in grasso


Non ti dico che non sono d'accordo ma ti ripeto: Campbell di quale corpo parla? sia del Tuareg che dell'Inuit? Sia oggi che 700 anni fa?

Citazione:
Fondamentalmente é impossibile definire una dieta migliore delle altre che sia valida da un polo all'altro, a qualunque distanza dal mare o altezza sulle montagne: é semplicemente impensabile

è come dire che una capra o uno scoiattolo dovrebbero mangiare cose diverse a seconda di dove si trovano


Io non credo che capre e scoiattoli nel mondo - se non importati e quindi nel caso delle prime allevate - abbiano la stessa diffusione dell uomo, soprattutto per varietá di ambienti dove l'uomo riesce ad adattarsi.

Ad ogni modo, mi sa che non hai capito quale fosse, pur se detto, lo scopo del mio intervento: a mio avviso dire se l'uomo é onnivoro o meno é impossibile perché l'uomo vive da troppo tempo in troppi posti talmente diversi l uno dagli altri che riuscire a dare una risposta secca a questa domanda é impossibile, sia in una che nell altra direzione.
E nei vari interventi si tende ad utilizzare un aspetto (di solito estremo) per portarlo come media globale se non come parametro di riferimento corretto e universale: secondo me si sbaglia a far cosi.

Ciao
VR

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=211711