Re: global warming, peak oil ed ambiente

Inviato da  czar il 19/2/2009 11:02:16
Questo è il mio primo in tervento su questo sito che mi è subito apparso molto diverso dagli altri forum per i toni e i contenuti.

Lavoro nel campo delle rinnovabili da 15 anni e mi sento di dire alcune cose:

1 - è sicuramente vero che ne sappiamo poco di climatologia, in particolare per quanto riguarda le misurazioni di temperatura nel tempo.
pensate alle centraline meteo delle città che ad inizio secolo erano poste fuori dai centri abitati ed oggi sono praticamente conurbati.
magari le strade che vi passavano erano sterrate ed oggi sono asfaltate.
Chi viaggia in moto ha provato bene cosa vuol dire il termine "isola di calore" tutte le volte che entra in un centro urbano di notte.
è come se voi cercaste di misurare la temperatura media di casa vostra negli ultimi dieci anni ma da due avete montato una stufa vicino al termometro.
Al contempo è innegabile che il polo nord e circumnavigabile e prima non lo era.
Nessuno ha strumenti per dire esattamente cosa accade ma le carote di ghiaccio estratte ai poli mostrano che ad un aumento di CO2 e sempre seguito un aumento di temperatura.

2 - Le stime del peak of oil sono rimaste più o meno immutate da molto tempo negli ambienti seri. chi volesse prendere gli atti dei seminari sull'energia tenute in vari anni a Roma, anche in periodi pre-kyoto troverà una grande coerenza, prima osteggiata e ora sbandierate come scusa per vari interessi.
ma è evidente che non esistano più giacimenti "comodi" il petrolio sarà sempre più profondo, lontano e difficile da raffinare al di là di quante siano le riserve geoligiche, il problema non è quanto sia il petrolio, ma quanto ne possiamo usare.
è inutile avere un giacimento se per estrarre un litro di pertolio raffinarlo e trasportarlo devo bruciarne un litro e mezzo.
il progresso potrà aiutare ma non possiamo certo aggirare le leggi della fisica sulla conservazione dell'energia, anche perchè se potessimo infischiarcene della termodinamica non avremmo bisogno del petrolio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1279&post_id=134195