Re: global warming, peak oil ed ambiente

Inviato da  Santaruina il 5/5/2006 14:56:44
Che il riscaldamento globale sia una realtà, credo che ne abbiamo conferma da innumerevoli prove, dall’aumento della temperatura media del pianeta, lo scioglimento dei ghiacciai e così via.

Come però giustamente riportato quello che non sappiamo con certezza e la causa di questo fenomeno.
E’ molto probabile che si tratti di un fenomeno del tutto naturale, rallentato addirittura dall’opera dell’uomo, si veda il fenomeno del Global Dimming , del quale si sta trattando nel forum sulle scie chimiche.

Questo grafico mostra l’aumento della temperatura nei giorni successivi all’11/9/2001, quando sul territorio americano furono vietati tutti i voli.

Sembrerebbe che le scie lasciate dagli aerei contribuiscano in modo significativo a “schermare” la terra e a ridurre in questo modo il generale surriscaldamento.

Per quanto riguarda il picco del petrolio, è quasi certo che si tratti di una bufala studiata a tavolino, come ben spiega il contributo segnalato da Pax.

Curioso inoltre questo articolo segnalato nel Badombe’s corner e qui sopra da Pax, che parla di enormi giacimento di petrolio, sotto forma di oil shale, negli Stati Uniti, giacimenti non ancora sfruttati.




Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1279&post_id=22026