Re: global warming, peak oil ed ambiente

Inviato da  franco8 il 7/5/2006 1:27:14
Sì yarebon
... penso che ci siano molte verità in quel che hai detto tu...
Non ti do' tutti i torti, ma l'idea che mi sono fatto io è un po' diversa.

1. Non credo che il movimento ambientalista sia una "invenzione" di qualcuno. E credo che certe tematiche, almeno in embrione siano anche anteriori agli anni '70
Credo anche che molta gente si sia orientata verso certe esigenze (di ritorno o di maggior salvaguardia della natura ecc) non per effetto dei media ma soprattutto dal guardarsi intorno. (Basta pensare a come e dove viviamo e come sono ridotte le nostre città)

2. Non credo affatto che Club di Roma o "similari" (anche dando per "leciti" e validi i sospetti di "secondi fini" - anche se si ne possono dare diverse letture della situazione) si siano "inventati" del tutto i problemi. Al contrario penso che nelle premesse di quello che dicono ci siano molte verità. Bisogna distinguere però i problemi dalle soluzioni... Ritengo plausibile allora (come è successo in altri casi) che abbiano voluto "sfruttare" i problemi per proporre "certe" soluzioni piuttosto che altre... E' plausibile cioè una distorsione o un uso strumentale della questione...

3. Sui problemi citati credo che ci sia qualcosa di più oltre alle notizie provenienti dai media, ma credo che si sia anche della seria ricerca (qualcosa si non paragonabile alle "campagne mediatiche" come quelle, ad esempio, su "la guerra di religione", il fondamentalismo islamico ecc...). Mentre lcune pagine, ad esser sincero, (come il link che aveva riportato, mi pare, BRASA, sui falsi miti ecc) mi "puzzano" un po' di dis-informazione più che di contro-informazione; almeno questa è la mia impressione (chissà che se facessimo un indagine su chi ci stà dietro...!).

4. anche per il peak oil, anche se anch'io sono dell'idea che l'aumento attuale del prezzo non ancora legato a questo... ciò non vuol dire che prima o poi quella situazione non dovrà realizzarsi.
Ma, così come nella crisi energetica degli anni '70, non si spiegava l'aumento dei prezzi con l'esaurimento dei giacimenti... non mi sembra che neanche oggi i mass-media diano quella spiegazione lì (o mi sbaglio io?)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1279&post_id=22192