Re: global warming, peak oil ed ambiente

Inviato da  Dorian il 24/1/2007 23:43:18
Brasa:
Visto che c'è comunque l'inquinamento tanto varrebbe allora fumarsi - e senza sentirsi in colpa! - due pacchetti di senza filtro al die?

Ma se i danni non possono essere evitati, almeno si possono limitare.

Se si cominciasse a ridurre l'impiego di combustibili fossili qualche beneficio potremmo averlo tutti.

Infatti, se pure ci sbagliamo sulle cause umane dell'effetto serra, avremo ottenuto - almeno! - un'aria pù pulita.
In caso contrario avremo mandato a puttane il pianeta su cui viviamo senza nenche aver cercato - pur avendone i mezzi! - di far qualcosa.

Inoltre che i combustibili fossili un bel giorno finiranno o raggiungeranno prezzi proibitivi lo sappiamo tutti: fosse pure tra venti o cento anni questi finiranno.
Quindi ricorrere a energie alternative è doveroso, tanto più che oggi è possibile.
E ammettiamolo: le nostre città fanno schifo: puzzolenti e malsani grovigli di asfalto percorsi da pericolose "stufette ottocentesche".
Qualcosa di meglio possiamo immaginare di averlo oppure vogliamo saturare il mondo di bruciatori di petrolio-derivati???

Infine: cercare di capire se su Plutone la temperatura si alzi o si abbassi e in che percentuale l'effetto serra terrestre sia legato all'attività solare può essere interessante; basare solo su queste osservazioni il futuro nostro e delle prossime generazioni lo trovo poco prudente, se non azzardato.

Mi ricordo quando chi, anni fa, avesse parlato di "effetto serra" veniva guardato peggio di chi oggi afferma che non esiste.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1279&post_id=73811