Re: global warming, peak oil ed ambiente

Inviato da  goldstein il 5/5/2007 1:59:30
Traduco al volo (quindi non fate caso a eventuali errori) un articolo recente di Global Research.

Zichichi: I modelli usati per analizzare il cambiamento climatico sono incoerenti e invalidi da un punto di vista scientifico

Global Research, 2 Maggio 2007

Gli scienziati potrebbero non doveri incolpare gli umani per il riscaldimento globale, secondo il Presidente della World Federation of Scientists.

Antonio Zichichi, che è anche un professore di fisica avanzata in pensione all'Università di Bologna, ha fatto questa dichiarazione oggi in un discorso ad un congresso internazionale sponsorizzato dal Pontifical Council for Justice and Peace.

La conferenza, che termina oggi, sta esaminando "il cambiamento climatico e lo sviluppo."

Zichichi ha sottolineato che l'attività umana è responsabile di meno del 10% dell'impatto sull'ambiente.

Ha anche detto che i modelli usati dall'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) sono incoerenti e non validi da un punto di vista scientifico. La Commissione delle Nazioni Unite fu fondata nel 1988 per valutare il rischio del cambiamento climatico causato dagli umani.

Zichichi, che è anche un membro della Pontifical Academy of Sciences, ha mostrato come i modelli matematici usati dall'IPCC non corrispondano ai criteri del metodo scientifico.

Ha detto che l'IPCC ha usato il "metodo della 'forzatura' per arrivare alle loro conclusioni che l'attività umana produce variazioni sul meteo."

Il fisico ha affermato che sulla base dell'attuale situazione scientifica "non è possibile escludere l'idea che i cambiamenti climatici siano dovuti a cause naturali," e che è plausibile che "non sia da incolpare l'uomo."

In quel senso, Zichichi ha spiegato come il motore della meterologia dipenda da fenomeni naturali. Ha fornito come esempio "l'energia emessa dal sole e dall'attività vulcanica che sputa fouri lava e enormi quantità di sostanze nell'atmosfera."

Ha anche ricordato ai presenti che 500.000 anni fa la Terra perse il Polo Sud ed il Polo Nord per quattro volte. I poli scomparvero e si riformarono quattro volte, ha detto.

Zichichi ha detto che alla fine non è convinto che il riscaldamento globale sia causato dall'emissione dei "gas serra" prodotti dall'attività umana.

I cambiamenti nel clima, ha detto, dipendono in modo significativo dalla fluttuazione dei raggi cosmici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1279&post_id=88930