Re: HIV e AIDS

Inviato da  vulcan il 31/10/2005 17:48:24
10. La definizione di malattia:

La definizione di malattia nelle scienze biomediche nasce dalla convergenza di più fattori.. laboratoristici, clinici, anamnestici.

Non si può infatti parlare automaticamente di malattia in un soggetto qualora questo risulti positivo alla presenza di un determinato patogeno!

Nel caso specifico dell’AIDS .. troviamo una specifica correlazione trasversale e longitudinale tra agente virale, un determinato quadro clinico, test di laboratorio, condizioni immunitarie di base del soggetto, modalità di vita presente e passata. Solo una correlazione!

La malattia diviene cioè un insieme concettuale estrapolabile e deducibile a partire analiticamente da singoli dati. In questo senso la malattie sono “inventate dagli uomini” che hanno cercato unicamente di semplificare la descrizione clinica descrivendo secondo una metodologia empirica, un insieme sindromico!

E’ infatti il dilettante che cade facilmente nelle sabbie mobili qualora esprima una diagnosi basandosi su uno solo di questi dati .. senza che questi vengano in anticipo integrati in una sintesi superiore!


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=2065