Re: "Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo" L. Tolstoj

Inviato da  nike il 25/8/2006 20:19:31


Ciao Vinni,

rispondevo alla premessa della tua domanda che comunque , dimmi se sbaglio, per un verso era provocatoria.
ctz
«Vorrei porre una domanda del tutto smaliziata ai vegetariani-vegani che non ucciderebbero un animale per nessuna ragione al mondo, qualunque siano le loro ragioni….

….Cosa ne fareste di tutte le razze di animali domesticati presenti e viventi sul pianeta terra in un ipotetico mondo vegetariano? Voglio dire, soprattutto a quelli che son vegetariani perche' non tollerano l'uccisione dell'animale, vi rendete conto che una quantita' enorme di animali sarebbe destinata a morte certa?».

Non è un mio problema, chi lo sentiva come un problema ti ha risposto.

Ma prima scrivevi anche: «Ciao a tutti, non sono vegetariano ma ho una dieta che ritengo sostenibile.
Cerco di comprare carne il meno possibile, utilizzo prodotti freschi e soprattutto locali, non compro acqua in bottiglia, quando compro carne o pesce mi assicuro che vengano da allevamenti locali ed evito tipi di carne che di solito vengono allevati in batteria.»

Io ti rispondevo in merito , alla prima parte della frase,
e in qualità di « vegetariani-vegani che non ucciderebbero un animale per nessuna ragione al mondo ».

Se mi permetti sono due cose diverse:
una cosa è avere una dieta sostenibile , un’altra è Vorrei porre una domanda del tutto smaliziata ai vegetariani-vegani che non ucciderebbero un animale per nessuna ragione al mondo

Personalmente ho voluto dire la mia su “Vorrei porre una domanda del tutto smaliziata ai vegetariani-vegani che non ucciderebbero un animale per nessuna ragione al mondo” prendendo spunto dalla tua riflessione.
Lo avevo anche scritto che non era rivolto a te personalmente, ma è probabile che la conclusione del mio post con: «Ho risposto alla tua domanda ?» è stato frainteso.
--------------------------


Civix Citazione:

Caro migiu2, oltre ad esprimerti la mia solidarietà in questa spigolosa discussione, vorrei dirti che secondo me anche la scelta vegana è un po' estremista…

.. molto difficile da portare avanti nella società attuale (te lo dice uno che cerca di evitare aglio, cipolla e funghi per ragioni di effetti fisici
su pratiche spirituali personali,


Perché, per curiosità, Civix vuoi evitare due alimenti così importanti per la salute come aglio e cipolla? Posso solo comprendere il perché dei funghi dato che non si è ancora capito se sono animali o vegetali e sono soprattutto tossici, ma quello che mi premeva era appoggiarti per il fatto che hai esposto la tua idea di vegetarismo da un punto di vista diverso : quello spirituale.

------------------------------------------

Insisto su il fatto che ci sono diversi approcci a tale titolone "Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo"


1) non tutti i vegetariani : non mangiano carne perché non vogliono uccidere .

2) non tutti i vegetariani: non mangiano carne perché sono esclusivamente dei salutisti.

3) ci sono vegetariani : che non toccano carne per motivi di ricerca spirituale .

----------------------------------------

Vinni
Citazione:
Nike,
non rispondi alla mia domanda, il polpo non e' allevato, i bovini, le pecore, le capre e ia dicendo invece lo sono. Se l'uomo non le alleva per un qualche profitto queste specie si estinguerebbero nel giro di una decade. I bovini al pascolo in montagna ci sono perche' c'e qualcuno che ce li porta e che ci ricava qualcosa, se sparisce il ricavo sparisce l'animale.
Non volevo entrare nel dibattito vegetariano si/ vegetariano no, ognuno ha le sue ragioni ma mi sembra un po' velleistico e naive pensare di non voler uccidere animali senza rendersi conto delle conseguenze su una marea di razze domesticate, ancora rustiche e in grado di vivere allo stato brado ma non senza l'aiuto dell'uomo...


EDIT:

Non me ne può importare di meno delle ...delle conseguenze su una marea di razze domesticate, ancora rustiche e in grado di vivere allo stato brado ma non senza l'aiuto dell'uomo... Anche se è un reale problema il mio ragionamento seguiva altre vie....

Quelli che sono per certo i motivi ,e da sempre, di una alimentazione vegetariana non sono altro che due : senza avere a che fare con "movimenti animalisti" di alcun genere.

1) igienisti
2) morali

Quale delle due scegliere è assolutamente individuale. Non è una scelta semplice.

Certamente comporta un atteggiamento non violento verso tutti gli esseri viventi in generale. Ma non specificatamente.
Volevo solamente dire questo.


----------------------



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1966&post_id=44059