Re: "Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo" L. Tolstoj

Inviato da  nike il 26/8/2006 9:26:03
Max_Piano
Citazione:
Aggiungo: che ne facciamo dei cani?


Riporto un mio post , OT, ma da
Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori


Attualmente in Italia è vietato ,cucinare gatti,
ma nella storia di Vicenza ci sono moltissime vecchie ricette soprattutto in dialetto che fanno riferimento a questa pietanza.
[...]

Anche se a Vicenza non si usa più, sono ancora presenti pietanze preparate a base di carne di GATTO in Cina ed in altri paesi asiatici.


E che dire del CANE?
I piatti a base di cane si trovano facilmente in molti Pesi orientali, Vietnam, Cina e Corea in testa.
In Corea mangiare carne di cane è una tradizione secolare. Si cucina stufato, con aromi vari, allo spiedo, più raramente arrosto. Un detto popolare coreano dice che «chi non ha mai provato in vita sua un budino di cane non può sapere cosa sia la beatitudine celeste».

In Cina però non si disdegnano neppure i TOPI,
infatti, lo stufato di topo con fagioli neri è una delle ricette più classiche.
Ma i cinesi non sono i soli, nell'Africa centromeridionale, attorno al lago Malawi, i topi si cucinano per lo più allo spiedo.

Nella più grande provincia cinese, Szechuan, si possono trovare anche piatti a base d’ARMADILLO, mentre quest’alimento in Bolivia è cucinato alla griglia.

In alcuni paesi europei è diffusissimo lo stufato e lo stracotto di RENNA, si tratta dei popoli nordici quali quelli della Lapponia, Scandinavia, Svezia, Norvegia, Finlandia.
Prelibati il carpaccio di renna con formaggio e il filetto di renna con patate, bacche di ginepro e panna. In Finlandia è servita affumicata, stufata e al forno.

E che dire dei rettili?
In Cina la carne di SERPENTE è cucinata in infiniti modi, una vera prelibatezza, tanto che sembra che il loro consumo sia talmente diffuso che 43 specie di rettili sono a rischio d’estinzione, sulle 200 presenti nel paese, perché troppo cacciati per motivi alimentari .


In Giappone si cucinano le VIPERE. . La pelle diventa una specie di patatina croccante fritta in olio bollente.Il sangue diventa bevanda mescolato ad una sorta di vino rosso fresco.

In Vietnam il cuore di COBRA è mangiato stile sushi, con tanto di bile e sangue.
.
[.....]


Un piatto a base di VERMI è facile trovarlo in Amazzonia, ma anche in Sud Africa
dove sembra che siano diffusissimi i piatti a base di una specie di vermi nota anche come Mophane anche se in realtà sono dei bruchi che crescono e si cibano dell`omonimo albero. Costituiscono il piatto nazionale del Botswana.

Di BRUCHI se ne consumano in gran quantità in quasi tutte le nazioni Africane, tra le quali la Repubblica Centroafricana, dove le popolazioni delle foreste usano avvolgere i bruchi, per cuocerli, in larghe foglie di piante tropicali.

In Thailandia, a Bangkok, ci sono negozi di delicatessen che vendono insetti in scatola, fra i quali una specialità particolare: caviale di FORMICA.

[....]


In Cambogia si mangiano TARANTOLE fritte. ...

[...]

Si potrebbe continuare… ci sono scimmie, scarafaggi, libellule, scorpioni …


[...]

-------------------------------------

Non è un tantino selvaggio?





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1966&post_id=44114