Re: I fondamenti della medicina omeopatica.

Inviato da  Davide71 il 18/11/2006 19:26:30
Ti sei spiegata benissimo. Il mio post introduttivo metteva in luce le contraddizioni interne della medicina omeopatica, e non mi risulta che esse siano state risolte. Anch'io, peraltro, sostengo che l'uso delle medicine vada limitato ai casi di stretta necessità.
Ma, in effetti, se una medicina é veramente tale deve diventare un veleno se presa al di fuori del caso specifico per cui é prescritta. Gli omeopati (non tutti in realtà) sostengono che la medicina omeopatica é in ogni caso priva di effetti collaterali. Allora significa che é innocua!
Per quanto riguarda la memoria dell'acqua ho letto di recente un articolo di Tuttoscienze che accreditava tale teoria, ma limitandola al caso del ghiaccio. Sosteneva infatti che i cristalli di ghiaccio avevano la capacità di imitare la forma di una sostanza immessa nell'acqua da cui erano formati.
Questa teoria é credibile, anche se andrebbe avvalorata da altri esperimenti, nel senso che la mente può accettare che il ghiaccio conservi delle "forme". Nel caso dell'acqua liquida il discorso é differente...non c'é proprio logica in tutto ciò.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1975&post_id=63165