Re: I fondamenti della medicina omeopatica.

Inviato da  Davide71 il 21/11/2006 11:39:49
Ciao a tutti,
avevo concluso dicendo che il principio omeopatico (il simile cura il simile) funziona benissimo nella terapia sintomatica; analogamente il principio allopatico (gli squilibri devono essere compensati) deve essere utilizzato quando si vogliono integrare i meccanismi di guarigione posti in essere dal corpo con altri messi a disposizione dalla medicina. Il caso più noto é quello degli antibiotici che, assunti nelle situazioni che lo richiedono, si dimostrano molto efficaci.
--------------------------------
Il difetto della medicina ufficiale é quello di limitare la causa delle malattie ai soli "agenti patogeni". Questo grave limite non crea problemi nel caso delle infezioni batteriche, ma diventa capitale in molti altri casi.
Infatti molte malattie sono provocate da squilibri posti in essere dallo stile di vita del soggetto.
Questo i medici omeopati lo sanno molto bene.
Poiché in genere la cattiva alimentazione gioca un ruolo rilevante in tali squilibri essi in genere, oltre ai rimedi omeopatici prescrivono una dieta.
Secondo me le guarigioni, ancorché spettacolari, a cui si assiste nel caso della medicina omeopatica sono dovute ad un cambiamento dello stile di vita del soggetto, consigliato dal medico omeopata, piuttosto che all'assunzione dei rimedi omeopatici.
-------------------------------
In ogni caso concordo con Florizel sui rischi della farmacopea ufficiale, dovuti sovente ad ignoranza e spesso anche a malafede.
In ogni caso é noto che le case farmaceutiche puntano all'adozione di trattamenti farmaceutici prolungati nel tempo...possibilmente tutta la vita.
Anch'io auspico la cessazione della vivisezione animale, perché orribile e inutile, e sperabilmente anche di quella umana, altrettanto orribile ma purtroppo non del tutto inutile.
Tuttavia vorrei che l'argomento della predente discussione fosse l'efficacia dei rimedi omeopatici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1975&post_id=63549