Re: I fondamenti della medicina omeopatica.

Inviato da  Davide71 il 22/11/2006 0:23:06
Ciao Florizel, il mio discorso ti pare oscuro?
Secondo l'omeopatia se un uomo soffre di mal di testa la soluzione sarebbe un rimedio che, a grandi dosi, provochi mal di testa. Questo stimolerebbe la risposta dell'organismo alla causa del mal di testa.
Però, se un uomo ha mal di testa, significa che l'organismo sta già reagendo alla causa del mal di testa...perciò in tal caso la soluzione é (scoprire la causa del mal di testa e) OPPORSI alla causa che l'ha scatenata. Per esempio se la causa é un batterio la soluzione é un antibiotico; se la causa é un avvelenamento da monossido la soluzione é allontanarsi dalla fonte dell'intossicazione e così via. In ogni caso la causa della malattia dave essere compensata con qualcosa che le si oppone; in qualche caso ciò può essere rappresentato da un farmaco. Ovviamente, se ne fai una questione terminologica, l'opposto di qualcosa gli è in qualche modo simile, ma non é in questo senso che gli omeopati lo intendono.
In ogni caso non mi oppongo al principio omeopatico in sé, solo alla sua assolutizzazione. Inoltre non credo all'efficacia dei rimedi omeopatici, ma mi spiegherò meglio in un prossimo post.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1975&post_id=63846