Re: Eolico

Inviato da  Abulafia il 19/4/2006 12:00:28
P.S.: ho letto gli ultimi post nel Tuo Blog, trovando che preferenzialmente cerchi di risolvere i problemi connessi all'impianto puntando sul lato "elettronica di sistema". Purtroppo io in questo campo non sono esperto, perciò provo, nei limiti della mia scarsa pratica, a suggerire altre prospettive; la variabilità dell'energia prodotta ha causa prima anche nei seguenti due aspetti:

- le turbine sono installate a pochi metri da terra, in una zona che dalla foto mi pare poco pianeggiante e vicina a grossi ostacoli quali edifici, alberi e colline: il campo di moto ventoso è perciò turbolento, dunque instabile; esistono, in prossimità del tuo edificio, punti in cui il vento si incanala... tipo viali stretti o zone percorse da flussi incanalati uscenti da strettoie di quelle colline visibili nella foto? Sperando nella comprensione dei Tuoi famigliari, non è proprio possibile innalzare ulteriormente i pali?

- le pale, come evidenziato dalle foto, hanno geometria affusolata e sembrano molto leggere. Poca massa significa minor inerzia e, nel caso di vento discontinuo e raffiche, anche l'incapacità di mantenersi a rotazione costante fornendo coppie torcenti "stabili". Hai provato ad appesantirle un po'? L'effetto "volano" consentirebbe di smorzare la variabilità che minaccia l'inverter (ma renderebbe necessaria una brezza minima maggiore per metterle in rotazione).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=20235