Re: Energia da Fonti Rinnovabili

Inviato da  Abulafia il 27/4/2006 11:33:15
Benvenuta Fiammifero,
a proposito del Tuo post di ieri, vorrei avanzare alcune considerazioni. Già poco dopo l'incidente di Chernobyl nella grancassa dei mezzi d'informazione l'intero accaduto è diventato una leva contro lo sviluppo del nucleare. L'esito stesso del nostro Referendum ne è stato fortemente influenzato, ma le argomentazioni addotte non sempre sono state contenute nei limiti dell'oggettività: si è cioè fatto credere che tale disastro fosse genericamente attribuibile all'uso di centrali atomiche ed ai rischi normalmente connessi alla loro gestione, cosa però diversa dal vero.

L'articolo che vorrei portare come esempio è questo.

Ammucchiare sul carro antinuclearista ogni argomentazione che possa convincere il pubblico circa il pericolo di scelte pro-nucleari è una pratica pericolosa e poco onesta: in quanto contrario all'impiego del nucleare storico da fissione (per intenderci, quello sviluppato durante la seconda metà dello scorso secolo), io credo ce ne siano già abbastanza di vere ed attendibili per portare avanti un più serio discorso volto allo sfruttamento di altre fonti, quali il metano o le rinnovabili.

Bisogna anche distinguere, oggigiorno, che cosa si intende per nucleare: esiste quello tradizionale, cioè da fissione (recentemente rivalutato attraverso le cosiddette tecnologie di IV generazione che credo meritino un approfondimento, visto il tipo di soluzione che si prefiggono a proposito della quantità di scorie rilasciata), quello poi da fusione che a sua volta comprende l'ambito della fusione fredda.
Insomma non ne esiste "uno solo" ed è dunque necessaria una maggior precisione ed imparzialità nella discussione sull'opportunità di adottarlo o meno. Personalmente non credo che Chernobyl possa essere sventolato come bandiera dell'antinuclearismo, per i motivi riportati nell'articolo a cui ho fatto riferimento poco sopra: esso è soprattutto un dramma per le persone rimaste coinvolte ed ogni commemorazione dovrebbe essere scevra da sopraggiunte di tipo politico o ideologico, soprattutto quelle "in buona fede".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=21279