Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Abulafia il 19/12/2005 19:20:45
Ancora una volta: bentrovati,
le parole di Frankad, al di là del significato metaforico, mi hanno davvero riportato ad una realtà che avevo scordato... lo ringrazio dunque per averla rievocata. Al congresso di cui ho scritto nel post di giorni fa sì è chiarito un dato singolare che sfugge facilmente all'attenzione in quanto provocato da fattori molto "terra terra"... parlo del fatto che buona parte dei sistemi fotovoltaici non compare nelle stime degli organi deputati al censimento poichè posizionati in modalità "stand alone", cioè completamente isolati dalla rete elettrica.
Gli impianti registrati sono soprattutto quelli collegati alla rete tradizionale tramite doppio contatore: soluzione adottata da quegli utenti che, disponendo di maggiori finanze, scelgono di puntare su di una produzione d'energia volta non al solo autoconsumo ma anche alla vendita e, dunque, rappresentativi di una minoranza. I piccoli privati perciò ne sono in gran parte esclusi.
Pur non conoscendo la percentuale esatta sul totale, ne ho spesso alcuni esempi nel settore residenziale d'alta e media montagna che mi circonda (centri poco accessibili, malghe, rifugi...).
Unitamente alla notizia sulla proposta di Veltroni, sperando possa andare in porto trovando sbocchi razionali e sensati in campo pratico, vorrei esprimere la mia fiducia circa la strada intrapresa: sì è agli inizi, ma non si è fermi. La parte d'Italia coinvolta in questo processo non conta solo alte sfere del settore industriale e monopolistico, ma anche piccole realtà o amministrazioni che cercano soluzioni umane, positive.
Io sono ottimista.... si tratta solo di vedere quanto riuscirò ad essere paziente!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=4351