Re: Danni al fegato da nimesulide

Inviato da  vulcan il 23/5/2007 0:07:20
Citazione:
Io sono anni che prendo aulin e suoi generici senza ricetta, cosa dice questo?


Dice semplicemente che la vendita di farmaci specie alcuni farmaci come ad esempio i FANS ( = antiinfiammatoti non steroidei) sono soggetti ad un abuso assimilabile al businnes.
.. e che molte farmacie sono ormai dei suupermercati!

Le norma esistono, ma spesso non vengono rispettate ..( mi sembra che questo in ITalia sia la norma d'altra parte!! )..

in questo senso i farmacisti che ti hanno fornito, hanno violato l'obbligo di erogare nimesulide o altri fans solo con ricetta rosa del medico .. o con ricetta bianca, ma sempre obbligo di ricetta esiste , non essendone consentita la libera vendita.

La nimesuide non è infatti farmaco da banco .. liberamente aquistabile per propria iniziativa come ad esempio il paracetamolo(tachiprina).

Comunque, sta di fatto che alcuni farmaci da banco sono anche più "pericolosi di alcuni che hanno obbligo di ricetta..

Ad esempio l'acido acetil salicilico ( aspirina) è un dei fans più potenti ma anche più pericolosi che esistano in giro ...

In quanto alla tossicità della nimesulide mi risulta che c'è gente che ci si fa bagno e doccia .. e salvo condizioni personali di allergia o predisposizione negativa per una specifica molecola , la nimesulide assunta occasionalmente per i tempi valutati nell'uomo e nella posologia non è epatotossica più di qualsiasi altro fans...

Se poi uno ne assume quantità smodate .. tante condoglianze!

Ma questo ovviamente vale per tuttti i farmaci..

Il paracetamolo ( tachipirina) ad esempio è noto in medicina quanto sia epatotossico.. ovviamente se assunto alle dosi superiori e per i tempi superiori all'interno dei quali può essere invece solo utile ..

In definitiva è fondamentale distingere ( in questo caso) la epatotossicità alle dosi terapeutiche utili per il dolore e l'infiammazione..oppure a dosi superiori non previste come utilizzo nell'uomo!

Se la dose massima consentita nell'uomo è di 200 mg ...200 deve essere in caso contrario ancora condoglianze!

Tutto sommato dietro ai fans vi è un vasto mercato ed un uso abuso di cui sono complici farmacista, pazienti ..ed in questo caso molto meno i medici che hanno la responsabilità anche legale di una prescrizione!

Nel caso della nimesulide esistono almeno 36 marchi commerciali dai nomi più strani e diversi , aulin sulidamor etc .. con l'aggiunta di altrettanti farmaci generici .. e farmaci copia .Tutto questo lascia immaginare l’interesse economico e la concorrenza relativa a questa molecola che in effetti come fans è la molecola più venduta al mondo!
Il mio sospetto è in effetti che a parte alcune verità sulla pericolosità di TUTTI i farmaci e del concetto costo/beneficio, nel caso specifico della nimesulide sia in atto una guerra sotterranea nel tentativo di frane crollare o ridimensionare la quota di vendita sul mercato a favore di altri fans!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=3453&post_id=91112