Re: Danni al fegato da nimesulide

Inviato da  vulcan il 23/5/2007 0:17:14
--------------Citazione:
Citazione:
fiammifero-il generico c'è l'ho sempre a portata di mano


Vi svelo un piccolo segreto ....

in tutta la comunità europea vige la regola dei generici che per norma devono avere caratteristiche farmacocinetiche e quantità di principio attivo sovrapponibili al farmaco originale di riferimento !

NOn mi chiedete perchè e come ma in Italia è il caos completo..
infatti, per quanto riguarda la produzione di un generico è consentita una variazione di quantità del principio attivo fino addirittura al 20 % in meno..

L'ITalia deve sempre distinguesi!

NOn so se mi spiego!
Togliete da una farmaco antiaritmico il 20 % del principio attivo .. poi magari per risparmiare usate eccipienti (= veicoli del farmaco) a basso costo...
ecco cosa abbiamo inventato: una molecola non efficace , scarsamente efficace.. con una cinetica completamente diversa ( ad esempio più lenta nell'attraversamento delle membrane= assorbimento, o con un assorbimento discontinuo ) e magari per la fattura poco raffinata una molecola anche poco tollerata a livello gastroenterico...

Quanto questa molecola sarà affidabile nel paziente con problemi di aritmia?

Tutto cio mi sembra che equivalga ad una presa per il culo .

Di fatto in Italia ci si lamenta perché i medici usano poco i generici …e ci credo! Ce ne sono alcuni che sono meno efficaci di un placebo …

Poi esistono i farmaci copia che sono una questione diversa .. i farmaci copia sono esattamente dei cloni di quelli originali e non semplicemente “sovrapponibili” come i generici. Anche questi hanno un basso costo poiché in ogni caso riproducono una molecola il cui prezzo non è gravato dalla ricerca cui fu soggetto la molecola originaria…

Detto tutto cio , ovviamente bisogna anche precisare che esistono generici che funzionano bene e che sono prodotti nel rispetto delle norme .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=3453&post_id=91114