Re: Conosci il cloro?

Inviato da  BlSabbatH il 10/6/2008 21:54:33
evito il commento passo-passo delle frasi contenute nell'articolo per evitare esagerazioni sarcastiche .. un paio di considerazioni:

sulla tabella periodica il CLORO è un atomo, in natura è presente come gas, Cl2, ed inoltre può essere presente in svariati composti.. quindi definire "il cloro" tutti i composti contenenti cloro, è un pò come chiamare qualsiasi oggetto "cosa".

Per potabilizzare l'acqua, ovvero per eliminare alcuni batteri (in particolare i microrganismi respondabili delle malattie classiche legate ad acque infette quali tifo, colera e parassitismo da elminti) si usa trattare l'acqua in vari modi (ozono, raggi uv) oppure aggiungere all'acqua non potabile composti di vario tipo, fra i quali ve ne sono di contenenti cloro. Cl2 gassoso (poco usato per la sua pericolosità in quanto gas) , ipoclorito di sodio (pastiglioni delle piscine, candeggina), diossido di cloro eccetera.. tutti composti formanti acido ipocloroso (HClO), composto instabile il quale si degrada quasi sempre a NaCl, sale da cucina, rilasciando un radicale ossigeno, molto ossidante e resposabile dell'azione disinfettante.

Cl2 + H2O = H+ + Cl- + HOCl

NaOCl + H2O → HOCl + NaOH-

acido cloridrico e soda si neutralizzano fra di loro, oppure vengono opportunamente neutralizzati.. certo è che essendo quantitativi minimi il pH dell'acqua non ne risente. Nell'acqua rimane disciolto solo sale da cucina e in piccolissima parte ipoclorito, responsabile dell'odore "di cloro".

I composti mutageni-cancerogeni contenenti cloro esistono, certo, ma non vengono usati per disinfettare l'acqua, tuttalpiù sono pesticidi e diserbanti usati in agricoltura (tempo fa da noi, tutt'ora nei paesi poveri) e che finiscono nelle falde inquinandole.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4376&post_id=120036