Re: Il cibo dell'uomo

Inviato da  Orwell84 il 15/9/2008 15:57:11
Citazione:

migiu2 ha scritto:
Ma perché categorizzare? Io non appartengo a nessun gruppo animalista o ambientalista e spesso e volentieri disapprovo molte delle loro scelte e delle priorità. Per me è assurdo ad esempio concentrarsi su balene e delfini quando sorti ben peggiori toccano a maiali o mucche. Non so se afferri il sottile concetto


Mi chiedo anche io la stessa cosa quando leggo che tutti gli onnivori sono sadici cannibali e i principali responsabili dell'inquinamento globale. Sarà che categorizzare va di moda solo in certi discorsi.

In realtà le tue preoccupazioni, oltre a palesare una gigantesca contraddizione (essendo per te tutti gli animali senzienti ed uguali, meritano tutti le stesse attenzioni e preoccupazioni), sono poco lungimiranti. Premesso che dubito che essere cacciata in mare aperto, arpionata e caricata su una baleniera sia meno doloroso che essere macellato in una fabbrica, le balene sono molto più a rischio di maiali o mucche. Per il semplice motivo che i cetacei, non essendo di proprietà di nessuno, rischiano l'estinzione. I maiali, che hanno un proprietario, non si estingueranno mai. Ovviamente un ragionamento del genere è bestemmia per i seguaci del paganesimo socialista anti-liberale, ma può essere difficilmente oggetto di contraddizione: nessuno ha interesse a conservare le balene perchè nessuno guadagna dalla loro sopravvivenza.

Detto questo più che invitarti a leggere le mie considerazioni sull'inutilità e la dispersività di una propaganda pro-vegan "porta a porta", che hai bellamente ignorato, e riportarti il pensiero delle persone che lavorano con le Nazioni Unite e sfornano i rapporti prontamente utilizzati nella battaglia contro l'Homo Inquinator, non posso fare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=125549