Re: epidemia-diabete

Inviato da  ivan il 28/9/2008 12:43:36
"per il lavoro in passato mi è capitato di lavorare anche per 32 ore consecutive (quasi tutti in piedi), ho macinato chilometri da sud a nord per l’Italia, ripeto ci possono essere dei problemi anche gravi se ci si lascia sopraffare, in linea di massima mi sento una persona “normale” forse anche troppo."



Magari fosse tutto così semplice; innanzi tutto ci sono pofessioni inibite ai diabetici; poi il diabete può limitare le capacità lavorative: se la vista viene meno,se il senso dell'equilibrio pure, se al sensibilità di mani e piedi è compromessa, non è che ci siano grandi margini lavorativi. Addirittura la patente di guida può venire revocata.


Volevo tornare alle possibili cure alternative per guarire, sia L'Essiac sia il link di di PikeBishop offrono una possibilità, per la ricetta di Renè Caisse avevo trovato anche una farmacia che aveva il prodotto avevo tutte le intenzioni…evidentemente non ero troppo convinto e non sono più andato, mentre nell'altro ho capito poco a parte che proviene sempre da erbe e sembra abbia dato dei risultati….

Su Sky stamane hanno fatto una trasmissione sull'epidemia globale di diabete.

Pare che la città al mondo con il piu' alto nuemro di diabetici di tipo 2 sia San Paolo del Brasile con oltre il 10 % della popolazione adulta sofferente di tale patologia (diceva la tarsmissione: basta farsi ungiro in bar e ristoranti per rendersi conto del perchè) ; pare che tra gli aborgeni dell'Australia il diabete di tipo 2 raggiunga e superi la soglia del 50 %.

Infine, inaspettatamente la Filandia è il paese piu' flegellato dal diabete, sia di tipo 1, sia di tipo 2.

La trasmissione raccontava di come le autorità sanitarie affrontino il problema nelle diverse situazioni; il filo comune è sia la prevsenzione sia l'adottare stili di vita tali che l'orgnismo risponda all'insulina (in parole povere : "pedalare").

In Finlandia si è arrivati a pianificare le città in maniera tale che lo stile di vita "sano" sia la scelta piu' facile ed immediata.

Anche a San Paolo del Brasile e in Australia la rispota al problema è stata di tipo culturale: prevenire e visto che non si può curare, fare il possibile per controllare la malattia.

Una pecca della trasmissione a mio avviso è che è stato focalizzato il probelma solo come una consegeunza di uno stile di vita voluttuario.
Pur se c'è del vero in ciò, a mio avviso la sitauzione è piu' complessa e vi sono piu' fattori scatenati tra cui le sostanze che perturbano il sistema endocrino, sostanze ormai ubiquitarie sulpaineta, sostanza molte delel quali si accumulano nei grassi, sostanze delle quali non si parla piu' o che restano ai margini della cronaca.
L'arsenico nelle acque è una di queste, ma po ci sono i pesticidi delle vecchia generazione che ancora girando per il mondo in maniera subdola, ci sono le sostanze usate abusivamente negli allevamenti, ci sono componenti di saponi e profumi e così via.

"Tornando un attimo al discorso poliuria esempio qui spiega il perché si presenta questo sintomo."

E' un ciclo perverso: il glucosio con veie assorbito dai tessuti per essere "bruciato" e rimane nel sangue, il rene lavora per mandarlo via e chiede acqua ed energia al corpo per compiere questo lavoro, i tessuti del corpo non ricevono abbastanza glucosio e ne chiedono altro al corpo attrraverso lo stimolo della fame e della sete. E con lo stimolo della fame e della sete arriva altro glucosio magari sotto forma di una bella bibita zuccherata accompagnata da un dolce. E il ciclo ricomincia.

L'unico modo per cercare di controlalre questo circolo vizioso è appunto "pedalare"; ma nelle nostre città pedalare in mezzo al traffico ... bè .. non è che sia il massimo ... pedalare poi per le campagne è ancor peggio: tra rifiuti abbandonati, terrirtori devastati dall'abusivismo e dall'incuiria, con file di lucciole e rispettivi clienti e con i magnacci con le loro brutte facce appostati dietro le siepi ... alla fine è meglio rimanere in casa ... non siamo in Finlandia ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4634&post_id=126796