Re: notizie del giorno (28 settembre)

Inviato da  Orwell84 il 29/9/2008 17:24:43
nella nostra liberissima e democraticissima informazione televisiva, il TG1, ammiraglia del servizio pubblico,ha dedicato l’apertura e circa 10 minuti alla morte dell’attore americano Paul Newman. Non una parola sulla straordinaria impresa spaziale cinese.

Sarà che è una stronzata, un gigantesco *pacco che è bene insabbiare celermente prima che a qualcuno venga in mente, in primis che sulla Luna è più difficile andarci di quanto sembri, e in secondo luogo che il Governo è sempre prodigo nel distribuire fuffa ai propri sudditi.


Immaginate 300 milioni di Euro investiti in contanti nella realizzazione di centrali solari termodinamiche del progetto Rubbia. In due anni, tale è il tempo di realizzazione, si avrebbe la prova provata che essere autosufficienti energeticamente (liberi dal petrolio e dall’uranio) è possibile e che occorre solo scegliere di farlo. Difatti da parte di nuclearisti e petrolieri il silenzio sul termodinamico è totale.
Paolo De Gregorio


Già scritto, già detto. A quanto pare tutta 'sta voglia di scrivere non è bilanciata da una disponibilità alla lettura.

*La centrale solare a concentrazione "Archimede" di Priolo (solare termodinamico) sarà pronta (se funzionerà, cosa tutt'altro che certa) solo nel 2009, costerà la bellezza di 40 milioni di euro, occuperà una decina di ettari di spazio, il tutto per produrre solo 5 (cinque, avete letto bene) MW (8 milioni di euro a MW, come se un reattore EPR di 2.000 MW costasse 16 miliardi di euro, ossia dieci volte tanto il suo reale costo). E se i costi d manutenzione e i problemi saranno simili alla centrale solare a campo specchi di Adrano, costruita nei primi anni '80 con i soldi dell'allora CEE e chiusa dopo meno di due anni, siamo a posto.

In parole povere con 300 milioni di euro ci paghiamo 8 centrali scarse per un totale di 40 MW. Mai una volta che venisse in mente di lasciare sti soldi in tasca agli italiani, e fargli scegliere se comprarsi o meno un pannello solare. Salvo poi rompere i coglioni con l'autoproduzione di energia elettrica e di fonti energetiche "democratiche", tutte cose che cozzano incredibilmente con i PEN.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4653&post_id=126921