Re: TSO: psichiatria e controllo sociale

Inviato da  sitchinite il 17/9/2009 22:53:47
Citazione:

_gaia_ ha scritto:
Giusto per far vagamente intuire di cosa si sta parlando e della gravità dell'argomento..

In sostanza: chiunque è una potenziale vittima di TSO, e non puoi farci niente.
Loro hanno la legge e la forza. Nel momento stesso in cui qualcuno ordina per te un TSO, perdi all'istante qualunque diritto civile (quei pochi rimasti anche per i 'sani'). Possono imbottirti di psicofarmaci, torturarti, negarti i diritti più elementari, legarti per giorni al letto di contenzione (pratica illegale dal '78, ma tant'è), tornare anche a farti l'elettroshock visto che stanno spingendo per la sua reintroduzione anche in italia.. senza che tu possa farci niente.

Diventi un corpo in balia dei loro capricci.
Migliaia di persone ogni anno fanno questa fine, e la loro vita è rovinata per sempre. Col benestare dello stato.

TSO = trattamento sanitario obbligatorio.

In pratica: qualcuno decide che tu non stai bene, o che proprio non ci sei tutto con la testa, e un bel giorno ti piombano in casa, o per strada, un'ambulanza con tanto di forze dell'ordine annesse; infermieri e poliziotti ti caricano con la forza e ti ambulatorizzano. (a casa mia questo si chiamerebbe sequestro di persona..)

Da lì in poi la tua dignità e i tuoi diritti scendono a 0.

La psichiatria è da sempre (e oggi in modo ancor più subdolo, anche grazie alla neolingua) usata dallo stato per annientare critici e dissidenti.

Ho aperto questo thread innanzitutto per far sapere cosa accade, e anche per far capire quanto labile sia la linea che divide una persona ritenuta normale da una 'malata mentalmente'.

I link spiegano molto bene come funziona il giochetto e quali forze ci sono in gioco.

Articoli, video, testimonianze dirette.. c'è molta roba in rete, per chi vuole aprire uno squarcio su uno dei temi più tabù della società moderna.



Si lo so che inveirete ma siccome a me piace chiarire le cose volevo chiederti: da dove hai preso queste informazioni?
Sono tue deduzioni o hai qualche regolamento che ne parla in questi termini?
Io su Wiki leggo:

"Dal punto di vista normativo, il T.S.O. viene emanato dal Sindaco del comune presso il quale si trova il paziente su proposta motivata di un medico. Qualora il trattamento preveda un ricovero ospedaliero, è necessaria la convalida di un secondo medico appartenente ad una struttura pubblica. La procedura impone infine l'informazione dell'avvenuto provvedimento al Giudice Tutelare di competenza."

Molto diverso da:

"qualcuno decide che tu non stai bene, o che proprio non ci sei tutto con la testa, e un bel giorno ti piombano in casa, o per strada, un'ambulanza con tanto di forze dell'ordine annesse; infermieri e poliziotti ti caricano con la forza e ti ambulatorizzano. (a casa mia questo si chiamerebbe sequestro di persona..) "

e poi anche:

"Durante il T.S.O. il paziente conserva tutti i suoi diritti, ivi compresi, ove possibile, la scelta del medico e del luogo di cura. Tuttavia, per quanto riguarda il T.S.O. ospedaliero, la legge restringe la scelta del luogo di ricovero ai reparti di psichiatria esistenti negli ospedali generali (i cosiddetti Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura o SPDC)."

Molto diverso da:

"Nel momento stesso in cui qualcuno ordina per te un TSO, perdi all'istante qualunque diritto civile (quei pochi rimasti anche per i 'sani'). "

Qualcuno che delucida?

P.S. se wiki non dovesse andare bene, questo link:

http://www.ecn.org/antipsichiatria/autotutTSO.html

ne parla abbondantemente spiegando anche come ci si può 'tutelare'.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4900&post_id=146231