Re: TSO: psichiatria e controllo sociale

Inviato da  sitchinite il 19/9/2009 2:06:05
sinceramente di quei link ne ho aperto solo qualcuno, ho evitato quelli tipo 'no psichiatria' etc che son troppo generici e non trattano esclusivamente il problema TSO.
La mia domanda, al netto dei links, rimane: come può esser che il TSO sia regolamentato in un modo ma descritto in un altro nei tuoi post (e in quei link)?
Lo chiedo sopratutto perchè dire che in caso di TSO una persona perde ogni diritto é una affermazione forte.
Io non ho grossa esperienza in merito, ne ho solo una a dir la verità, una ragazza che conobbi molti anni fa nel timcafè la sera prima di capodanno. Era ricoverata, in seguito a un TSO, in neuropsichiatria all' ospedale civile di sassari, per essersi tagliata le vene.
E' stata ricoverata x 2 settimane, io son andato a trovarla 8 giorni su 14, e non ho visto nessun 'abuso' o violazione dei suoi diritti, alo scadere dei 14 giorni ha lasciato l' ospedale senza problemi
.
Ciò ovviamente non vuol dire che non reputo probabile che, volendosi liberare di qualcuno di 'scomodo', una struttura di potere possa usare il TSO come strumento, falsificando i rapporti medici (o pagando 2 medici) e forzando un sindaco ad emettere l' ordine di traduzione nella struttura sanitaria.
Ma a questo punto il problema sarebbe il TSO in se, o le persone che lo usano in maniera improria?
Mi é parso che tu e altri critichiate lo strumento in se... se mi sbaglio ti chiedo scusa in anticipo...
io credo che non sia uno strumento sbagliato, nel caso della ragazza di cui ti ho parlato le ha salvato la vita.

Tu hai letto il link che ho incollato?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4900&post_id=146299