Re: TSO: psichiatria e controllo sociale

Inviato da  natale il 13/10/2009 1:26:12
Citazione:

sitchinite ha scritto:
@natale
ti ringrazio per i contatti che mi hai dato, e per la preziosa testimonianza, ma mi sembra a questo punto che indirettamente stia dando ragione a me quando dico che il problema non é il TSO di per se, ma le persone che lo applicano in maniera sbagliata.


Sinceramente, non vedo da ove evinci che indirettamente ti stia dando ragione.
Imposto il discorso così. Intanto, i TSO vengono tutti applicati in maniera sbagliata. Ma anche quando fossero fatti nella maniera migliore possibile, e seguendo tutte le procedure previste, è il TSO in sé ad essere sbagliato, ad essere un abuso (vedi le mie considerazioni su "Opuscolo TSO e buone prassi", che ho inserito in questo forum). Ciò perché il TSO è un atto di coercizione e di privazione della libertà. Per cui, anche se nel reparto ove una persona è imprigionata, tutti e tutte, fantasmaticamente e utopisticamente, gettassero petali ove ella sta per incedere e fossero cordiali, rispettosi e gentili con ella, il TSO rimarrebbe sempre un qualcosa di integralmente sbagliato.
Si potrebbe, ad esempio, dire "Se uno prende i farmaci, non lo legano al letto". Sì, ma è proprio il rifiutare le "cure" uno dei motivi per cui gli vien fatto il TSO. Se accettasse l'assunzione dei farmaci, non si ritroverebbe in TSO. E, la voglio dire così, qui casca l'asino: è più che evidente che il TSO è una forzatura, una coazione, una violenza, una totale mancanza di rispetto della persona, della sua dignità e dei suoi diritti, anche di quelli più elementari. Tutto quello che poi avviene nel TSO e come questo viene applicato, è un in più, qualcosa che si aggiunge al già precedentemente scritto.
Il TSO è un abuso in sé, così come la psichiatria è in se un abuso, a prescindere da come poi viene (malamente, gravemente e criminosamente) applicata.
Invito a leggere questo documento redatto dal Telefono Violetta Van Gogh (http://violetta.noblogs.org/) di Firenze: http://it.groups.yahoo.com/group/fori-sociali/message/19530

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4900&post_id=148055