Re: Studio medico sull'effetto del bicarbonato nell'inibizione delle metastasi

Inviato da  Mande il 11/4/2009 9:26:34
BlSabbatH
Citazione:

Sicuri che non sia uscito il primo di aprile?

Ho trascritto la data di pubblicazione nell'intervento iniziale (10 Marzo 2009) per rimarcare come lo studio sia recente. Confermo dunque che non è uscito il primo di aprile
Vista la documentazione che include ed il luogo ove è stato originariamente pubblicato sono portato anche ad escludere che si tratti di un "pesce di aprile" fuori data.

I risultati che si prefiggevano i ricercatori erano probabilmente più ambiziosi ma anche quelli raggiunti non sono per nulla da sottovalutare. Si tratta di una prima ricerca medica che ha coinvolto delle cavie (topi) immunodepressi ai quali sono stati indotti dei tumori, lasciati crescere e poi si è cominciata la sperimentazione a "doppio cieco".

I risultati ottenuti sono sicuramente importanti soprattutto se paragonati allo stesso effetto anti-metastasi di preparati chimici odierni definiti genericamente chemioterapici.

Gli stessi ricercatori che hanno scritto questo documento chiedono che altri, dopo averne presa visione, conducano successive sperimentazioni variando dosaggi (che per questo primo test erano minimi per paura di complicazioni dovute ad alcalosi metabolica la quale non si è verificata) e soprattutto tipi di tumore per conoscere meglio i limiti di applicabilità di questa terapia.

In due casi la riduzione di metastasi tra i topi trattati è stata "sorprendente" rispetto a quelli che non hanno ricevuto il bicarbonato ma nel terzo tipo di tumore indotto non vi è stata differenza significativa tra i due gruppi di cavie.

Mi farebbe piacere che chiunque fosse in contatto con il mondo della ricerca medica portasse alla loro attenzione questo documento perché lo valutino e magari proseguano nell'approfondire questa tematica che da profano giudico comunque promettente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4945&post_id=137556