Re: Studio medico sull'effetto del bicarbonato nell'inibizione delle metastasi

Inviato da  Mande il 11/4/2009 14:45:00
BlSabbatH
Citazione:

in realtà la solubilità (in acqua) di una sostanza dipende anche da pressione e pH. Escludendo la prima, il pH gioca un ruolo fondamentale.

La solubilità in acqua dipende da svariati parametri come giustamente affermi.
La temperatura è il principale e se almeno una volta in vita tua hai fatto la pasta lo sai
Scherzi a parte non vedo il motivo della tua puntualizzazione.

I dati sperimentali per la sua solubilità in acqua rimangono:
95,5 g/l a 293K
Questo che tu lo voglia o meno.
Citazione:

Da non sottovalutare poi un fatto: Il "bicarbonato", cioè l'idrogenocarbonato di sodio, presenta decomposizione in NaCl + CO2 da reazione con HCl (principale causa di eruttazione in seguito a somministrazione orale di un antiacido..).

Visto che ti sei permesso di fare il "precisino" ora lo faccio io con te.
Nella tua affermazione hai dimenticato una molecola... l'acqua.
NaHCO3 + HCl → NaCl + CO2 + H2O.
Ora i conti tornano. Dunque la somministrazione orale nel caso venga a contatto con acido cloridrico nello stomaco trasforma il bicarbonato in sale da cucina, anidride carbonica e acqua.
Citazione:

Ciò che cmq non capisco è perchè somministrare per os il bicarbonato ai topi per avere azione sistemica.. mistero della fede..

Come giustamente affermi parte del bicarbonato di sodio che si assume per via orale disciolto in acqua può trasformarsi in altre sostanze per reazioni acido-base con i "succhi gastrici" presenti nello stomaco.
Concordo con te che non tutto il bicarbonato ingerito per via orale finirà poi nel circolo sanguigno dove può produrre effetti.
Sta di fatto che l'esperimento si svolge in questa forma. L'unica differenza tra i due gruppi di topi è che ad uno viene fornito un abbeveratoio con acqua normale mentre all'altro con una soluzione all'1,68% di bicarbonato.
Ti cito il passo del documento tratto da "Results and discussion":
Citazione:

Six days after injection, mice were randomized into two groups: one (control) was provided with drinking water and the other (bicarbonate) was provided with 200 mmol/L NaHCO3 ad libitum, which continued for the duration of the experiment. Bicarbonate therapy had no effect on either the animal weights or the rates of growth of the primary tumors.
The lack of effects on animal weights (P = 0.98) is shown in supplementary Fig. S1A, and these data were interpreted to indicate that this therapy did not lead to dehydration because dehydration quickly leads to significant weight loss in experimental mice. Bicarbonate-treated mice drank, on average, 4.2 (+-) 0.2 mL of water per day, whereas control mice consumed 3.3 (+-) 0.1 mL/d.
The daily intake of bicarbonate was thus calculated to be 36 (+-) 1.7 mmol/kg/d (9.4 g/m2/d).

Per endovena sarebbe stato più efficace? Forse... non ci sono dati in merito.
Penso che la somministrazione orale sia stata preferita perché molto più semplice versare una soluzione in un abbeveratoio che fare più iniezioni giornaliere a decine di topi. Spero tu convenga con me.
Mistero della fede svelato?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4945&post_id=137568