Re: che cos'è il cancro?

Inviato da  danaos il 1/5/2009 11:28:19
Citazione:
Sì, ma allora non capisco che c'entri Darwin e la teoria della medicina evoluzionistica applicata al cancro su cui hai costruito il thread. Stabilito che il cancro non può essere considerato una forma di selezione della specie in termini darwiniani, l'utilità di questa teoria è praticamente uguale a zero. Ma forse sono solo io che continuo a non vederla.


Il problema è che non c'entra nulla la selezione della specie, come sembri intenderla tu, con la teoria di Darwin (ma forse solo con le caricature che ne fa Lipton). La selezione naturale si disinteressa alle specie, non fa che selezionare individui (i geni, per esser ancora più precisi). Quelli che hanno maggiori possibilità di sopravvivere e riprodursi diffonderanno il loro patrimonio genetico, quelli meno "adatti" invece spariranno. La teoria quindi consente di prevedere cosa resta (anche come patrimonio ereditario "inerte", né vantaggioso né dannoso) e cosa invece viene spazzato via in quanto non adattativo.
In linea puramente teorica, poi, si potrebbe anche ipotizzare che i geni responsabili del tumore in vecchiaia conferiscano qualche vantaggio in gioventù.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4966&post_id=137991