Re: Vegetarianesimo

Inviato da  Midnight il 5/1/2006 14:29:36
dio bon, sono ancora al 64% del download O_O'''''

Per come la vedo io, almeno per il mondo occidentale (e per occidentale voglio intendere non l'europa o l'america, quanto tutta quella parte di mondo in cui non vi siano condizioni di vita estreme, quali deserto - antardide etc) il mangiare carne è semplicemente un fatto culturale. E' la nostra cultura antropocentrica (e qua mi riferisco al "vero occidente") a dirci che possiamo fare degli animali ciò che vogliamo proprio in virtù del fatto che sono animali, quindi inferiori, quindi privi di diritti.
E' cultura, ma è anche difesa di un certo tipo di economia. "poveri macellai" "poveri produttori" "poveri allevatori" "poveri mattatoi" "poveri autotrasportatori".
Io non concepisco neppure che non si rimanga impressionati da come viene prodotta quella "cosa". Non solo al livello "di base" (allevamento) ma anche alla fine del suo ciclo vitale (mattatoio).
Sono trattati come cose, e non sono cose.
Anche la grossa mancanza di sensibilità verso queste tematiche è frutto della nostra cultura che subordina tutto (ma proprio TUTTO) a noi stessi e al nostro "benessere".
Personalmente, non cerco mai di convincere nessuno a pensare come me, a mangiare come me etc etc. Ne possiamo parlare, ma è sempre un desiderio dei "mangia carne" convincere noi "diversi" che siamo pazzi.
C'è anche chi mi obbietta che siccome Hitler era vegetariano allora tutti i vegetariani sono come Hitler.
Per quanto mi riguarda, chi non è capace di amare gli animali è il primo che te la mette in quel posto, nonostante sia il primo a professarsi filantropo. E nella mia seppur breve esperienza si è sempre rivelato così.
Ma io sono una persona illusa e spero sempri che il mondo e le persone cambino, in meglio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=522&post_id=5576