Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  vulcan il 21/3/2006 0:13:51
Ai “semplici” lettori di questo forum

Ai lettori in generale di questo forum vorrei suggerire di prestare attenzione al fatto che il dato scientifico è si un dato contestabile … ma esso è anche frutto di un lungo percorso in cui esso è stato forgiato attraverso una rivalutazione continua ….per centinaia , migliaia, milioni di volte in tutto il mondo da ricercatori e scienziati disseminati per il pianeta.

Nessuno può sostenere niente se quello che sostiene non passa al setaccio di fondamenti scientifici consolidati .. e al controllo incrociato di centinaia di laboratori e seri studi scientifici.
Un gradino successivo nella scienza biomedica può solo costruirsi se quello precedente è solido. Chi si avventura senza poggiare il piede sul gradino precedente, può solo “cadere”!

Paradossalmente se questo aspetto può rappresentare motivo per qualcuno .. per avanzare argomenti di contestazione, relativi a dogmi della scienza o postulati intoccabili, dall’altra ….
questa “gabbia di contenimento” individua inesorabilmente il perimetro garantista entro cui si muove la ricerca scientifica ed entro il quale ogni teorizzazione possibile può trovare riscontro solo nel gradino precedente. In caso contrario sarebbe l’anarchia completa delle scienze contro le pseudoscienze di verità finte contro verità false .. di falsi teoremi condotti individualmente ed in modo personalistico. ( cio non toglie che anche la scienza possa essere suscettibile di errore entro certi limiti)

I risultati che noi abbiamo sotto gli occhi .. sono in gran parte deludenti..specie per ciò che riguarda la lotta al cancro ma se ciò è anche in parte vero .. non implica affatto che la scienza lungo il suo percorso sia stata inesorabilmente sfrattata dalle sue verità. Questo atteggiamento di delusione individua prevalentemente la presunzione dell’essere umano di poter controllare inconsciamente la vita in ogni caso per mezzo della sua razionalità, ponendone al contrario a nudo limiti e illusioni!

Le verità scientifiche…prima o poi necessariamente emergono ed anche in modo prepotente.. sono finiti i tempi della santa inquisizione… e se è vero in parte che le bugie ..almeno in linea di principio tanto più grandi sono tanto più facilmente possono essere celate, (condivido il pensiero di Massimo) è altrettanto vero che una grande bugia in quanto tale è più suscettibile di essere smontata pezzo per pezzo e può reggere per brevi periodi
( anche questo l’ho imparato da Massimo!)

Al contrario la bugia più solida e sicura che si può sostenere e nascondere, è semplicemente quella che più si avvicina alla verità… ed è proprio in quel momento che essa concettualmente cessa necessariamente di essere una grande bugia nel senso della sua enormità.

Spero di non aver annoiato nessuno

Vulcan

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=16010