Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Redazione il 18/4/2006 4:50:41
mIr: Come le dicevo, è diventato assolutamente urgente mettere in chiaro con lei alcune cose riguardo all'uso del dizionario, e all'uso della lingua italiana in generale.

Innanzitutto le dico una cosa che lei, facendo un altro mestiere, non è tenuto a sapere, e che probabilmente l'ha mandata in confusione, nel leggere il mio penultimo post: mentre negli articoli giornalistici l'uso delle virgolette è inteso - per convenzione - a rappresentare parole letteralmente pronunciate da altri, nel corrente uso quotidiano il loro significato può anche essere l'esatto opposto: servono infatti ad indicare anche "qualcosa del tipo", "qualcosa come", "a mò di", "nel senso di".

Quindi: se io avessi scritto che lei ha accusato Simoncini di avere ammazzato una sua paziente (senza le virgolette), lei avrebbe tutto diritto di esigere da parte mia una correzione. Usandole come ho fatto, invece, ho indicato che lei, pur non avendo pronunciato quelle esatte parole, ne ha fatto intendere chiaramente il senso.

E glielo dimostro, citando il suo primo post su questo sito, del 19/3/2006 alle 19:58.

In quel post, inizialmente lei sostiene che (qui la cito letteralmente) "per sottoporsi alle flebo di bicarbonato, la paziente doveva abbandonare (o rimandare) i cicli di radio/chemioterapia."

Mentre più avanti conclude la sua storia dicendo che (sempre letteralmente) "nel frattempo aveva perso 8 preziosissimi mesi ed aveva saltato la chemio/radio. Un altro mese e la donna muore."

E poichè anche altrove lei ha dichiarato più volte di essere certo che il metodo Simoncini non funzioni, resta implicito che lei consideri la perdita di tempo almeno come corresponsabile della morte della paziente.

Se a questo aggiungiamo altre sue dichiarazioni come (sempre letteralmente, e sempre dal suo primo post): "parenti di sfortunati che hanno conosciuto Simoncini come malati di cancro e ne sono usciti spennati e poi morti.", oppure "… nel frattempo, un ragazzo "sotto cura" con Simoncini, muore. Le forze dell'ordine indagano, si scoprono altri casi simili, …" risulta che lei sta chiaramente dicendo che Simoncini inganna i pazienti, illudendoli di guarire, mentre gli fa perdere del tempo prezioso che potrebbe permettere di prolungare la loro permanenza in vita.

Se fosse dimostrato che Simoncini ha negato anche un solo giorno di vita ad un solo paziente, si potrebbe formulare l'accusa - da lei stesso citata - di omicidio colposo.

Come vede, pur senza dirlo a chiare lettere, lei sostiene che Simoncini "ammazza i pazienti".

Ma l'iter giudiziario è ancora in corso, e quindi Simoncini è a tutti gli effetti un uomo innocente, e lo resterà finchè la sua colpevolezza non sia eventualmente dimostrata. Questo lei non è in grado di farlo, e quindi avanzare le insinuazioni che lei avanza equivale in tutto e per tutto ad un reato di calunnia.

Ma se vuole una altra dimostrazione, molto più semplice e chiara, del fatto che lei abbia ripetutamente calunniato Simoncini, gliela do molto volentieri. Qui parlano i fatti, e non potrà cavarsela dicendomi semplicemente che (citazione letterale) "dovrei fare l'avvocato".

Sul forum stesso di Simoncini, lei ha scritto letteralmente "Il "dott" Simoncini dovrebbe solo smetterla di imbrogliare chi soffre. E' una figura tra le più meschine dell'umanità. Non è la laurea che fa il medico ma le sue capacità ed uno come lei che ha fatto un certificato di visus 9/10 ad un uomo che aveva un occhio di vetro e che dice di curare il cancro con l'acqua e il bicarbonato...l'unica capacità che dovrebbe avere sarebbe quella di stare in carcere, a vita."

Io credo che prima di lanciare pubblicamente questa accusa - altamente diffamante - sarebbe stato corretto da parte sua informarsi meglio.

Risulta infatti - e qui l'iter giudiziario è già concluso - che per il famoso "occhio di vetro" Simoncini è stato ritenuto addirittura estraneo al reato in questione.


--------------------------------------------------


A questo punto, diventa interessante domandarsi casomai (cit. lett.): "Chi ha concepito e pilotato tutta questa messa in scena? E perché?", proprio come fa Simoncini su questa sua pagina web. .

Ma nel frattempo lei, come vede, ha pubblicamente calunniato, oltre che diffamato, il Dott. Tullio Simoncini. Da qui, la mia accusa di scorrettezza verso di lei, che confermo.

(Dal Garzanti)
Calunniare - v. tr. accusare falsamente.
Diffamare - v. tr. reato consistente nel recare offesa all'altrui reputazione. V. calunnia, denigrazione.

Voglio sperare, a questo punto, che se lei riterrà di continuare a frequentare questo sito, lo faccia limitandosi alle argomentazioni tecnico-scientifiche del caso in questione.

Anche perchè noi qui, per regola esplicita, le persone non le mettiamo mai in discussione.

Buona giornata.

Massimo Mazzucco

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=20075