Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  vulcan il 13/5/2006 15:51:14
Citazione:
Brasa- ora una domanda alle persone che hanno perso un caro a seguito di un infarto del miocardio.


Anche se non è mai sottolineato a sufficienza, ed anche se la medicina i medici e i sistemi sanitari fanno acqua da tutte le parti, bisogna ricordare che la medicina intende l’essere umano nella sua unità psicofisica.

Nei tempi moderni pur tuttavia la medicina scientifica vive anche all’interno di se stessa una lacerante dicotomia;

..da una parte una pura medicina tecnologica di servizio, del tipo catena di montaggio, causa effetto organici, meccanismo biochimici puri, interventi riparativi e quant’altro,

…dall’altra una medicina “umanistica” che tiene ampiamente conto dell’essere umano nella sua interezza. ( io ritengo di appartenere a quest’ultima categoria).

Una dicotomia di questo tipo palpabile nei diversi settori medici ( servizi, ospedali, operatori sanitari etc) .. rappresenta ed individua di fatto all’origine una diversa concezione dell’essere umano e quindi come conseguenza un diverso modo di avvicinarsi e capire la malattia.

Che una condizione di grave sconforto o una situazione estrema spossano essere in grado di scatenare un infarto una malattia o addirittura un cancro, anche per la medicina scientifica cio non rappresenta affatto un mistero in quanto dobbiamo considerare anche tecnicamente parlando le connessioni tra la nostra corteccia cerebrale ed i sistemi periferici con la mediazione del sistema nervoso autonomo ed immunitario ( per esempio).
( connessioni e meccanismi per lo più ancora sconosciuti).

La medicina tecnologica concentra la sua attenzione su meccanismi organici a cascata …l’ostruzione coronarica,la sua placca ostruente , e le modalità di ricanalizzazione.

Se una nuova medicina è in grado di vedere e verificare ciò che la medicina scientifica non è in grado di oggettivare, che ben venga..
alla fine l’obiettivo è solo quello di capire ancor meglio l’essere umano.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=22940