Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Anonimo il 18/6/2006 15:40:19
Le cure non sono "atti di fede".
In ogni cura ci sono dei margini di approssimazione che sono dovuti al fatto che le conoscenze non sono complete e assolute...
E' ovvio che una cura può anche avere un comportamento imprevisto, perché parte della meccanica degli eventi che possono succedersi è ignota o non chiara, ma questo non vuol dire che la cura sia da abolire o che il metodo non funzioni.

Il fatto che ci siano sperimentazioni umane è necessario. Si puo provare una cura su tutti i topi e le scimmie di questo mondo ma finché non si prova sull'uomo come si fa a sapere che funziona (è ovvio che non si somministrerà qualsiasi cosa eh..)?
La scienza deve sperimentare, per il motivo detto da me sopra, e siccome la materia di studio è il nostro corpo, bisogna sperimentare su di noi, altrimenti come si fa a sapere se qualcosa funziona o no? Non so quali alternative ci possono essere, so che non è una bella cosa e che possono esserci dei problemi, ma se conoscete alternative esponetele al mondo ignaro..

Ripeto: è ovvio che non verranno sparate sostanze a caso alle persone (se qualcuno lo fa lo invito a presentarsi in questura), la sperimentazione umana è successiva a quelle animali..

Piccolo esempio:
Buttarsi con il paracadute è una pratica relativamente pericolosa, capita, rarisssssime volte, che il paracadute non funzioni o addirittura che sia lo stesso paracadute a uccidere, strangolando il malcapitato, questo perche i paracadute non sono perfetti, come ogni creazione umana...
Ma non ho mai sentito di gente che si sia rifiutata di mettersi il paracadute solo perche puo non funzionare, o peggio di gente che siccome il paracatute è fallibile decide di buttarsi con un ombrello..
Nel dubbio io il paracadute lo prenderei..
Poi naturalmente si lavora per migliorare i paracadute, e per vedere se sono veramente affidabili prima o poi bisogna provarli, prima in galleria del vento e poi anche in aria.. c'è poco da fare..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=30821