Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Alb il 19/6/2006 10:46:47
Ciao Palantir, il discorso non è nei termini in cui l'hai messo tu.
La medicina e gran parte dei medici agiscono, secondo me, al meglio delle loro possibilità e salvano (o tentano di salvare) vite.

Esistono branche della medicina contro cui nessuno, neanche i detrattori più accaniti, hanno molto da dire. Ne esistono altre contro cui invece si scatenano molti, dagli approfittatori agli ingenui.
Quando però inizi a leggere una lunga serie di ricerche scientifiche che, ad esempio, mostrerebbero una seria evidenza dell'azione positiva della vitamina C sul corpo umano e, girandoti verso i medici, osservi che non usano la vitamina C in quel modo, e neanche si affrettano a realizzare studi che facciano luce sull'argomento, e se li fanno, tali studi sono bacati, allora ti viene da pensar male, molto male. E questo è solo un esempio.
Ovvio che mi risponderai che si tratta di una stupidaggine raccontata da quattro fessi in croce, per cui evito di portare altri esempi.

Ad un certo punto dici: "Tutto quello che si sa (che riguarda la scienza ovviamente) è sempre riproducibile e verificabile e c'è parecchia gente che verifica e risperimenta queste cose per svariate ore al giorno". Sono d'accordo sul fatto che parecchia gente faccia quel lavoro li. Invece mi sembra un po' ingenua l'affermazione per cui tutto quello che si sa è sempre riproducibile e verificabile, in quanto stride con la non riproducibilità degli effetti di molti farmaci. Infatti un farmaco viene immesso sul mercato se in un sufficiente numero di casi permette di ottenere un sufficiente effetto terapeutico con un sufficientemente basso numero di effetti collaterali.
La Medicina è una scienza che tenta di raggiungere l'esattezza. Non è ancora una scienza esatta perché conosce ancora poco del funzionamento della vita, al punto che non conosce se non in minima parte il funzionamento anche solo di una singola cellula. Tante sono le conoscenze accumulate negli ultimi decenni dalla medicina e molte sono ancora approssimative, tant'è che i medici rispondono fin troppo spesso con dei bei "non è nota la causa", "non si conosce una cura", "vediamo se questa terapia funziona", ...
Quindi si stà disperatamente lottando per conoscere quanto più possibile il funzionamento della vita, per curare tutto il curabile e nel frattempo ci si affida alla legge dei grandi numeri, lasciando senza cure funzionanti chi non rientra nelle medie statistiche.

Quindi medici o studenti di medicina, non pensiate che io ce l'abbia con voi o con la nobile materia che difendete. Sono il primo a difenderla.
Cosa voglio allora ? Procediamo.

In quello che ho detto si innestano, purtroppo, i giochi di potere di alcuni, ed è qui che personalmente inizio ad aver da ridire. In ogni campo esistono persone che hanno faticosamente raggiunto i vertici e vogliono rimanerci. In archeologia, nelle università, a capo di ogni tipo di azienda, in medicina. In archeologia ad esempio, esistono delle tracce, degli indizi, addirittura delle prove che la preistoria dell'uomo sia ben diversa da quella considerata vera dalla stragrande maggioranza degli studiosi, ma tali prove vengono ignorate. Si preferisce non approfondire. Nelle università spesso e volentieri (sempre?) insigni professoroni occupano posti che non meritano ed impediscono a giovani dalle grandi qualità di affiancarli, favorendo parenti ed amici dalle dubbie qualità. Poi potrei parlare dei genocidi portati avanti tutt'oggi in varie parti del mondo per mezzo, ad esempio, dell'urianio impoverito.
Cosa voglio dire ? Che l'animo umano è marcio e che non c'è affatto da meravigliarsi se chi ha il potere vuole conservarlo a costo che altri ci rimettano la vita. Ti sembra normale che la scienza medica proponga e in alcuni casi imponga l'uso del Ritalin o del Prozac o di altri psicofarmaci ai bambini colpevoli di essere un pochino troppo irrequieti ? Gli adulti non possono farsi una canna mentre ai bambini gli diamo una "sanissima" anfetamina ? Ma stiamo scherzando o stiamo uscendo di cervello ???? Mia figlia di 15 mesi non stà ferma un secondo, mo' le faccio una bella dose di LSD così si mette in un angoletto tranquilla a godersi le sue belle visioni ed io intanto sono libero di fare i porci comodi miei!
Ecco! Questo è un tipico esempio in cui la medicina non solo fallisce, ma addirittura ci si mette d'impegno a rovinare la vita alle persone. Anzi, mi correggo, non è la medicina a farlo: sono le persone di potere vicine alle multinazionali farmaceutiche, con l'aiuto di persone inconsapevoli che hanno fede in chi gli dice di usare quel tale farmaco.

Io spero di essermi fatto capire sufficientemente bene e spero che abbiate capito che non ce l'ho con i medici o con la medicina. Ce l'ho con un sistema non voluto dai medici ma in cui i medici si trovano, volenti o nolenti, invischiati fino al collo, la maggior parte delle volte incolpevolmente.

Questa, Palantir, è la base da cui partire per una discussione onesta. Non un litigio da bar dello sport, ma la constatazione che tra tante cose che funzionano abbastanza bene (nei limiti del possibile) ce n'è qualcuna, di grande importanza purtroppo, che funziona abbastanza male. Io che non sono un medico posso sperare di capirci qualcosa grazie all'aiuto di chi è un medico o vuole diventarlo, ma solo se prima si mette da parte la fede nel lavoro di tutti i colleghi e si inizia a giudicare in maniera critica. Non basta leggere l'abstract di uno studio scientifico per affermare che una cosa funziona o non funziona.

Se vogliamo organizzare una sorta di lavoro di gruppo sull'argomento, bene. Altrimenti stiamo solo perdendo tempo a comportarci come bambini. E quest'ultima frase è rivolta a tutti gli schieramenti.

La fede, se ce l'hai, devi dedicarla al dio in cui credi, non ad altri uomini che hanno interesse a che tu abbia fede in loro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=30991