Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Anonimo il 19/6/2006 20:27:32
tanto x cominciare qui si parla di fiducia, non di fede, pensavo fosse chiaro... insomma.. la fede è una cosa la fiducia è un'altra.

Qui si parla di una fiducia che alla fine è necessario dare, per un motivo fondamentale: è umanamente impossibile riuscire a svolgere una professione che può essere meccanico, elettricista, impiegato, manager, insegnante di lettere, pilota di qualsiasi mezzo....... e contemporaneamente avere tutte le conoscenze mediche di tutte le specializzazioni possibili. Per cui uno che fa una qualsiasi di queste professioni è abbastanza poco credibire che possa concepire terapie meglio di uno specialista, semplicemente perché comunque ne sa meno dello specialista. Penso che anche questo sia abbastanza pacifico.

In secondo luogo se ci sono dei comportamenti aberranti di qualche medico è colpa del singolo medico, non della scienza medica, e, come ho detto, dovrebbero esserci le strutture adatte per rinchiuderli, ma questo, riguarda piu la giustizia penale e amministrativa che la medicina.
Ripeto: anch'io nel mio piccolo piccolo piccolo sono stato vittima dell'incompetenza dei medici, ma da chi altri devo farmi curare?
Non dico che bisogna accontentarsi perché sarebbe stupido, le cose vanno sempre migliorate, ma è ugualmente stupido dire che è tutto da buttare...

Le strutture adatte dovrebbero esserci anche per i ciarlatani, che offrono cure fasulle se non pericolose (e per pericolose intendo molto piu pericolose di quanto possano esserlo quelle normali) oltre ad attirare gente che per il loro incredibile carico di problemi è comprensibilmente portata a dare ascolto e magari soldi anche a questa gente (non è mia intenzione mancare di rispetto a chicchessia, ma penso siano cose abbastanza risapute anche agli occhi della cronaca). Non credo che questa gente possa essere considerata meno criminale del medico che somministra prozac ai neonati... no?

La scienza non si dice "esatta" perché sa e spiega tutto. Si dice "esatta" perché è rigorosa, perché conduce una rigorosa(-> esatta) indagine di ciò che è materiale.
Il fatto che ci siano cure che su qualcuno funzionano e su altri no non significa che quello che si sa sia sbagliato, significa che non si sa abbastanza sulle caratteristiche di due pazienti. Se una cura funziona male o ha enormi effetti collaterali non significa necessaariamente che la cura sia sbagliata, ma che non esiste una cura migliore.
Preferireste una cura a caso o una cura non ancora perfettamente messa a punto?

Se le industrie farmaceutiche avessero la cura miracolosa non credete che si affretterebbero a produrla, magari facendola costare un sacco di soldi, ma non pensate che sarebbe un vantaggio prima di tutto per loro??

Sono perfettamente consapevole anch'io del fatto che i potenti siano corrotti e inaffidabili, ma i potenti non sono degli alieni o della gente venuta fuori da chissà dove, sono persone esattamente uguali a tutte le altre, uguali a noi, invito attenta riflessione su questo!! Ma pensare che tutte le persone di questo mondo siano sempre attivamente impegnate a farci del male o a ucciderci potrebbe essere considerato un modo di pensare un po eccessivo, dai piu maligni potrebbe essere considerato paranoico e antisociale.. Non credo sia molto intelligente arrivare a questo punto, abbiamo una razionalità, usiamola.

Sono il primo a dire che il sistema fa schifo, e sono tutti capaci a dire "governo ladro", ma chi effettivamente sa come vanno le cose, e soppratutto chi propone delle alternative valide allo stato attuale??

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=31173