Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  BRASA il 20/6/2006 10:04:04
Citazione:
Se dicendo un paternostro a 7 pz su 10 passa il raffreddore, sempre, in tutto il mondo e senza bisogno di ipotesi ad hoc per aggiustare il risultato, il paternostro diventa una terapia per il raffreddore, la terapia d'elezione se con le altre terapie ottengo risultati inferiori.
Se domani Alb osserva che recitanto un gloriaalpadre si passa a 8 su 10 e gli altri medici provando sui loro pz verificano questa osservazione, questa diventerà la nuova terapia d'elezione.
Se io dopodomani invento di sana pianta che il salveregina cura tutti i raffreddori, ma nessun medico ottiene risultati con il salveregina, molto probabilmente diventerò lo zimbello di tutta la comunità scientifica.

banale al punto giusto da far capire a tutti il pensiero.
domanda:
ma chi comunica agli altri dottori che il salveregina è meglio del paternoster?
e se colui che è l'addetto alla trasmissione delle scoperte scientifiche fosse un fan sfegatato del paternoster, sai che fine farebbe il salveregina?
diventerebbe una cura alternativa.
osteggiata, denigrata, e non approfondita.


Citazione:
Dall'altro lato però ci ritroviamo a valutare una serie di congetture (e non ipotesi) che vengono formulate senza alcun metodo e senza volerle dimostrare.

beh, contando che le ipotesi sono tutto tranne che dimostrabili non so dove tu voglia andare a parare.

Le ipotesi sono delle asserzioni non ancora verificate o, piuttosto, inverificabili. Si parla di ipotesi qualora si possano fare solo asserzioni che non offrono (ancora) la possibilità di essere smentite. Nel linguaggio corrente un’ipotesi è una supposizione e, in sostanza, lo è anche nella teoria scientifica, cioè un’asserzione la cui veridi­cità non è ancora stata sta­bilita ma che serve da conget­tura da cui derivare delle teorie e delle previsioni (vedi dizionario enciclopedico Broc­khaus 2001). Quando Isaac Newton presentò la sua teoria della gravitazione universale e gli venne chiesto da dove que­sta derivasse, egli rispose: “Non faccio nessuna ipotesi”. Con ciò in­tendeva che ognuno poteva verificare l’esattezza del­la legge di gravità da lui formulata (ovvero in termini mo­derni: poteva provare a confutarla) ma che altra cosa è spiega­re la gravitazione. Dato che ciò non gli era riusci­to (non fu in grado di trovare nessuna asserzione che offrisse la possi­bilità di essere smentita) egli disse che questo era il compito delle generazioni di scienziati dopo di lui, cosa che peraltro sino ad oggi non si è stati capaci di fare.

la nuova medicina germanica ad esempio è stata scientificamente dimostrata in 3 università, l'ultima nel '98.
ci sono 30.000 casi analizzati.
se poi essa è osteggiata, come il salveregina dell'esempio di poco fa, questo è un altro discorso.
tutto qui.

ah, e per ordine di correttezza, ecco come funziona il sitema medico-corporativistico:
LO SCANDALOSO RAGIONAMENTO ALLA BASE DEI TEST HIV (off-topic ma rende l'idea)
e qui
articolo della rivista Harper's da cui è stato preso spunto per l'articolo di prima. è in inglese e si intitola: OUT OF CONTROL - AIDS and the corruption of medical science (eh si, non c'è che dire, il titolo promette proprio bene....)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=31327