Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Alb il 17/7/2006 11:08:55
Citazione:
Vulcan: Questione di metodo


Benissimo Vulcan!
Io prenderei questo tuo post come spunto principale per ripartire con la discussione.

Il metodo per verificare (non dimostrare) che una tale teoria possa essere vera deve necessariamente avere basi scientifiche (oddio... si potrebbero aprire discussioni anche su questa affermazione, ma direi che la si possa prendere per buona). Bisogna verificare se quella tale pratica funziona o no, e lo si fa appoggiandosi ad un metodo ripetibile, ed alla statistica, visto che nessuna pratica medica si vanta di poter curare il 100% dei malati.

Per una ripartenza mi appoggerei anche alle affermazioni di Fiammifero che auspica una medicina che riunisca tutte le pratiche mediche con la convinzione che ogni individuo è diverso e che non esiste un sapere unico e certo.

Lasciamo quindi da parte i muro contro muro, anzi, moderiamo gli estremismi, da qualunque lato essi vengano. Promuoviamo una discussione critica della medicina nella sua interezza (ufficiale e non). Siano bandite le discussioni da bar dello sport.

Leggendo in giro della controversia scientifica tra Pasteur e Bechamp, notavo come fin dalle origini della medicina moderna (se è corretta questa definizione) esistono diatribe che potrebbero minare alla base quello che oggi viene considerato vero e imprescindibile. Io direi di partire da questa controversia, nel tentativo quantomeno di capire se ha motivo di essere o se è basata su miti o falsità. Se l'idea di Bechamp dovesse risultare più vicina alla verità di quella di Pasteur, qualcosa cambierebbe nella medicina... no ?

Ci vogliamo provare seriamente ?

P.S.
In bocca al lupo Edo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=37522